Il Samsung Galaxy S23 FE è più vicino che mai e, stando ad alcune indiscrezioni trapelate su X (ex Twitter) sarà presentato ufficialmente a settembre.
Molti i rumors al riguardo e i più recenti arrivano dal noto leaker Yogesh Brar che, oltre alla potenziale data d’uscita ha condiviso anche buona parte di quella che dovrebbe essere la scheda tecnica della versione “economica” del Samsung Galaxy S23.
Samsung Galaxy S23 FE, come sarà
Secondo Yogesh Brar il Samsung Galaxy S23 FE avrà un display AMOLED da 6,4 pollici, con risoluzione FHD+ e frequenza di aggiornamento variabile fino a 120Hz.
Riguardo al processore scelto da Samsung le informazioni indicano un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 e un Exynos 2200, che l’azienda sudcoreana sceglierà a seconda del mercato di riferimento. Perciò, per l’Europa, con buone possibilità vedremo un chip Exynos, come accaduto col precedente Samsung Galaxy S22.
Nel post Yogesh Brar non ha dato indicazioni sulla RAM e sullo spazio di archiviazione ma alcuni rumors precedenti indicavano fino a un massimo di 12 GB di RAM e fino a 256 GB di memoria.
Molto vaghe anche le indicazioni sul comparto fotografico anche se diverse fonti hanno parlato di una configurazione con tre fotocamere, con un sensore principale da 50 MP con OIS, uno ultra-grandangolare da 8 MP e un teleobiettivo da 12 MP. La fotocamera frontale, invece, dovrebbe essere da 10 MP.
Al momento non si esclude nemmeno la medesima configurazione vista su Samsung Galaxy S22 con tre sensori 50+10+12 MP.
Per quanto riguarda le connessioni, dipenderà tutto dal processore scelto dall’azienda sudcoreana, ma sicuramente a bordo ci sarà il 5G, il Wi-Fi 6, il Bluetooth 5.2 nel caso di un chip Exynos o Bluetooth 5.3 nel caso di uno Snapdragon e i vari sistemi per la geolocalizzazione. Presente quasi sicuramente anche un chip per l’NFC.
La batteria dovrebbe essere da 4.500 mAh con ricarica cablata da 25 W e non dovrebbe mancare nemmeno la ricarica wireless, anche se, al momento, non sono disponibili maggiori informazioni.
Il sistema operativo dovrebbe essere Android 13 con One UI 5.1 con la promessa da parte di Samsung di 4 anni di aggiornamenti Android e 5 anni di patch di sicurezza, per cui il Galaxy S23 FE potrà ricevere anche Android 14.
Infine, stando ad alcuni rumors passati, dovrebbe esserci anche la certificazione IP68, che attesta la resistenza del dispositivo alla polvere e all’acqua anche in caso di immersioni.
Samsung Galaxy S23 FE, quando arriva
Dalle indiscrezioni appena condivise da Yogesh Brar, il Samsung Galaxy S23 FE sarà presentato ufficialmente a settembre, una notizia che rincuora i fan del brand sudcoreano che hanno temuto di veder sfumare un’altra Fan Edition, proprio come accaduto l’anno scorso con l’S22 FE cancellato, forse, per carenza di chip.
Difficile fare ipotesi sul prezzo e questo potrebbe essere il primo vero tallone d’Achille di uno smartphone tanto atteso quanto difficile da collocare in una fascia di prezzo ben definita.
Infatti, avendo specifiche molto simili al precedente Samsung Galaxy S22 base, attualmente disponibile tra i 550 e i 650 euro per la versione 8/128 GB, difficilmente potrà essere venduto a cifre del genere.
Allo stesso modo, la scheda tecnica non gli permette di salire nella fascia di prezzo superiore, così come non permette al Galaxy S23 FE di essere collocato in quella inferiore, col rischio di essere svenduto.
Quindi, con buone possibilità, questo smartphone arriverà sul mercato tra i 450 e i 500 euro e dai consensi che riceverà all’uscita potrebbero dipendere le sorti delle future Fan Edition di Samsung.