Asus sta per presentare ufficialmente il nuovo ROG Phone 7, con l’azienda che già fissato la data per l’evento al prossimo 13 aprile.
C’è grande attesa sulla nuova generazione del celebre gaming phone, soprattutto per merito di alcune indiscrezioni al riguardo che avrebbero attirato la curiosità degli utenti: una tra tutte il nuovo processore di Qualcomm lo Snapdragon 8 Gen 2.
Scopriamo di più su Asus ROG Phone 7 e sulle sue caratteristiche tecniche.
Asus Rog Phone: possibili caratteristiche
Come appena detto è già confermato dall’azienda il nuovo smartphone avrà in dotazione un processore Snapdragon 8 Gen 2, già visto su molti dispositivi top di gamma e che già ha dato prova delle sue potenzialità in ambito videoludico.
Tra le indiscrezioni più interessanti del nuovo modello, quelle che riguarderebbero l’utilizzo di un innovativo sistema di raffreddamento a cui Asus starebbe lavorando da tempo, per dare al suo gaming phone prestazioni ancora migliori.
Per quanto riguarda la scocca dovrebbe avere la certificazione IP54 che garantisce la resistenza a liquidi e polvere e dovrebbe avere un peso inferiore ai 240 grammi.
Per il display, invece, diversi rumors hanno parlato di un AMOLED da 6,8 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate di 165 Hz. Niente di confermato, naturalmente, e per saperne di più bisognerà attendere la presentazione ufficiale del 13 aprile.
Stesso discorso per la memoria che, secondo alcuni leaker, dovrebbe contemplare 16 GB di RAM e fino a 1TB di archiviazione. Naturalmente non si escludono tagli inferiori, soprattutto per quanto riguarda lo spazio.
Il comparto fotografico dovrebbe comprendere un sensore principale da 50 MP, uno ultra-wide da 13 MP e una terza fotocamera da 5 MP che potrebbe essere per le macro o per la profondità di campo. La selfiecamera dovrebbe essere da 32 MP.
Per quanto riguarda la batteria, invece, dovremmo trovarne una da 6000mAh con ricarica rapida da 65W.
Infine è pressoché sicura la presenza di Android 13, probabilmente con l’interfaccia grafica ROG UI.
Asus ROG Phone 7: prezzo e disponibilità
Come già detto l’evento di presentazione ufficiale del nuovo Asus ROG Phone 7 avrà luogo il prossimo 13 aprile e sarà un evento interamente virtuale, visibile sui canali dell’azienda.
Secondo le indiscrezioni il gaming phone non sarà l’unico dispositivo mostrato, ma con buone possibilità saranno rivelati anche i nuovi notebook (per il gaming e non solo) ad alte prestazioni.
Per quanto riguarda l’arrivo sul mercato occidentale, non ci sono dati confermati, così come non ci sono informazioni ufficiali sul prezzo del nuovo smartphone.
Stando alle indiscrezioni sembra che il modello base avrà un costo di 3999 Yuan, che al cambio attuale corrisponderebbero a circa 550 Euro. Naturalmente questa cifra non tiene conto delle spese per la logistica e della tassazione europea, per cui sicuramente i prezzi nel Vecchio Mondo saranno superiori.
Inoltre sembra che in occidente arriveranno solo il modello base e la versione Ultimate, che dovrebbe avere un look differente e alcuni gadget in edizione limitata.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone