login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Roblox stringe sulla sicurezza. Ecco cosa cambia per gli under 13

Ascolta l'articolo

La piattaforma per la creazione di giochi online aumenta il raggio d’azione del parental control e limita l’accesso alla messaggistica privata dei DM

roblox e bambini Alex Photo Stock / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • Roblox introduce nuove restrizioni per gli under 13, limitando l’uso dei Direct Message a giochi ed esperienze selezionate e potenziando il parental control per maggiore sicurezza.
  • I genitori potranno ora monitorare l’attività dei figli, approvare o bloccare interazioni specifiche e impostare limiti di utilizzo tramite notifiche push e un sistema di controllo semplificato.

Gli iscritti a Roblox con età inferiore ai 13 anni non potranno più scambiarsi DM liberamente con gli altri utenti, eccezion fatta per giochi ed esperienze selezionate. Le nuove scelte di sicurezza informatica della piattaforma stanno facendo discutere il web, ma è bene specificare che non si tratta di divieti assoluti. 

Il team di programmazione ha infatti parallelamente migliorato e semplificato l’utilizzo del parental control: l’insieme di funzioni attraverso cui persone di età adulta possono monitorare e, se necessario, limitare l’uso di Roblox dei bambini.

Secondo alcuni insider di settore, queste decisioni sarebbero la conseguenza di segnalazionidirette, come ad esempio durissimo rapporto di Bloomberg Businessweek che, soltanto negli Stati Uniti, evidenziava l’arresto di “almeno due dozzine di persone dal 2018” con l’accusa di avere abusato di vittime adescate proprio su Roblox

Come cambia Roblox per gli utenti under 13

I bambini più piccoli sono uno dei target su cui si concentrano maggiormente gli interventi del team di Roblox mirati a rafforzare le funzionalità di sicurezza della piattaforma. 

Il primo passo in questo senso è una limitazione considerevole all’utilizzo dei cosiddetti DM, ovvero i Direct Message: la messaggistica privata che permette a un utente di comunicare con un altro. 

La stretta riguarderà esclusivamente gli iscritti con età inferiore ai 13 anni, che potrebbero via via venire esclusi dalla possibilità di comunicare autonomamente con altri iscritti all’interno della piattaforma, eccezion fatta per una selezione mirata di giochi ed esperienze.

In questo senso il team di Roblox prevede un coinvolgimento sempre maggiore degli adulti, che avranno la possibilità di permettere o bloccare gli scambi via DM degli utenti under 13 attraverso le funzionalità di parental control. 

Come funziona il nuovo parental control di Roblox

La stretta sui DM per gli under 13 è soltanto uno degli interventi pensati dal team di Roblox per potenziare il parental control: quell’insieme di azioni che un utente adulto può eseguire per tenere sempre sotto controllo le attività di un utente più piccolo. 

Roblox sta innanzitutto semplificando il sistema di configurazione dei controlli: ad esempio i genitori potranno visualizzare le impostazioni dei loro figli e riceveranno delle comode notifiche push sul loro dispositivo nel momento in cui i figli avranno bisogno dell’approvazione per eseguire azioni specifiche. 

Si pensi in tal senso proprio alla possibilità di interagire con altri utenti tramite messaggistica privata, ma anche alla possibilità di iscriversi a giochi o esperienze classificati con un determinato livello di maturità. 

A ciò si aggiunge un generale miglioramento del sistema di monitoring, con gli utenti adulti che potranno tenere sempre sotto controllo diverse statistiche legate all’esperienza su Roblox dei più piccoli, andando a settare limiti di utilizzo qualora lo ritengano opportuno.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.