Le GIF animate sono molto popolari tra gli “avventurieri” del web e questo è risaputo sin dagli albori del web, quando lo streaming era ancora un miraggio lontano.
Oggi, grazie ai moderni smartphone, sono tornate di nuovo in voga e vengono utilizzate comunemente sulle più famose applicazioni per la messaggistica.
Non tutti lo sanno ma è possibile creare una GIF anche con il proprio iPhone, è una procedura piuttosto intuitiva che in pochissimo tempo consentirà anche ai meno avvezzi alla tecnologia di realizzare la propria immagine animata.
Scopriamo come realizzare una GIF con un dispositivo Apple.
-
1. Condividere una foto come GIF
Shutterstock
Le Live Photo sono immagini che, quasi come se fossero un brevissimo video, riescono a catturare un piccolo movimento del soggetto inquadrato.
Contenendo già un movimento è possibile utilizzarle per realizzare delle GIF animate e farlo è davvero semplice.
Per utilizzare la funzione, basta aprire la fotocamera e premere l’icona della Live Photo (tre cerchietti) posta nella parte alta o in quella laterale del mirino della fotocamera.
Le foto scattate con questo sistema verranno convertite automaticamente in GIF, a seconda di dove vengono condivise
Una volta scattata la foto (o per cercarne una da trasformare in una GIF) bisogna andare nella Galleria e cercare la cartella con le Live Photos che sono identificate dalla dicitura Live.
Una volta aperta l’immagine bisogna scegliere se riprodurla in Loop oppure in Bounce.
Nel primo caso l’immagine verrà riprodotta a ripetizione. Questo sistema è ottimo per le Live Photos con movimenti ripetitivi.
La funzione Bounce, invece, riproduce il movimento e poi lo inverte. Questa soluzione è più adatta alle foto più “dinamiche”.
Una volta scelto la modalità di riproduzione è sufficiente fare tap sul pulsante Condividi e scegliere l’applicazione da utilizzare per la condivisione (WhatsApp, Telegram, Messenger ecc).
A questo punto l’immagine verrà inviata in automatico come una GIF.
-
2. Creare una GIF con l’app Scorciatoie
Primakov / Shutterstock
Esiste un altro modo per trasformare una Live Photo in una GIF ed è accessibile utilizzando l'app Scorciatoie.
Importante sottolineare che questa tecnica funziona anche per i video.
Per convertire una Live Photo in una GIF con questo sistema per prima cosa bisogna seguire le istruzioni di cui sopra e decidere se eseguirla in Loop o come Bounce.
Per i video, invece, bisogna prima ridimensionare la clip prima di convertirla. Per farlo basta aprire il video in questione e fare tap su Modifica.
Adesso bisogna selezionare i punti di inizio e fine sulla timeline del video e tagliarlo in base alle proprie necessità. Fatto questo basta fare tap su Fine per salvare le modifiche.
Ora che la Live Photo o il video sono pronti, bisogna creare un collegamento che lo esporterà in GIF e lo salverà nell'app Foto.
Per farlo basta avviare l'app Scorciatoie e fare tap sull’icona +.
Adesso bisogna cliccare su Aggiungi Azione e scegliere tra le varie categorie disponibili l’opzione Crea GIF.
Fatto tap sull’opzione necessaria questa verrà aggiunta al flusso di lavoro e tramite il pulsante Contenuto sarà possibile inserire la Live Photo o il video da convertire.
Prima di concludere le operazioni è bene impostare i tempi della GIF tramite l’opzione Secondi per foto e fare anche tap su Dimensione Automatica, in modo che l’iPhone inserisca in automatico il ridimensionamento corretto per il formato scelto.
Per tenere in ordine questa nuova scorciatoia è bene limitarla solo a determinati contenuti, come ad esempio le immagini e i video.
Prima di salvare bisogna controllare tra le opzioni che la dicitura Mostra nel foglio di condivisione sia abilitata, così da poter condividere le GIF create.
È bene verificare di avere abilitato anche la funzione Mostra anteprima, in modo che sarà possibile visualizzare il risultato finale prima di creare una nuova immagine animata.
A questo punto non resta che rinominare la nuova scorciatoia (per comodità si può chiamare Crea GIF) e fare tap su Fine in modo che appaia tra gli altri flussi di lavoro.
Per creare una GIF a questo punto, basta prendere il video o la Live Photo da convertire, fare tap su Condividi e, tra le varie opzioni, selezionare Crea GIF (o qualsiasi altro nome è stato assegnato alla scorciatoia appena creata).
Una volta pronta potrà essere condivisa utilizzando una delle varie opzioni disponibili tra app di messaggistica, app Messaggi e altro.
-
3. Creare una GIF con la fotocamera utilizzando GIPHY
Postmodern Studio / Shutterstock
In alternativa è possibile utilizzare applicazioni di terze parti per realizzare le proprie GIF animate.
Tipo GIPHY che per iPhone non è solo un archivio per i meme, ma funge anche come fotocamera e come un “convertitore” GIF.
Utilizzando quest’app è possibile anche creare una GIF utilizzando la fotocamera dello smartphone oppure convertire video e Live Photos esistenti aggiungendo filtri, adesivi ed effetti.
GIPHY è molto intuitivo e la maggior parte di queste funzioni passano per il pulsante Crea, che permette all’utente di gestire al meglio le molte impostazioni messe a disposizione dal programma.
Una volta fatto tap sull’icona non resta che scegliere come creare la propria GIF e, una volta scelta la foto o il video da utilizzare, modificarlo tranquillamente dall’apposita sezione che, come appena detto, è estremamente intuitiva.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple