L’uscita di iPhone 15 è sempre più vicina e, nonostante le moltissime indiscrezioni al riguardo non siano mai state confermate ufficialmente, su una cosa non sembrano esserci dubbi: il prossimo melafonino sarà molto costoso.
Del resto questa voce era nell’aria già da diverso tempo e vista quella che dovrebbe essere la potenziale scheda tecnica dello smartphone, non sorprende che Apple abbia dovuto aumentare i prezzi.
Anche in questo caso le notizie sono molte e c’è bisogno di fare un po’ di ordine e cercare di capire qualcosa in più in attesa delle conferme ufficiali.
Ecco cosa sappiamo su iPhone 15.
Quando costerà iPhone 15 in Italia
Secondo Dan Ives, analista di Wedbush, il prezzo del prossimo iPhone sarà molto più alto rispetto al precedente.
Ma, oltre alla dotazione tecnologica scelta dall’azienda, a far lievitare i costi sono stati anche i rincari che hanno colpito tutti i settori produttivi e specialmente quello dell’elettronica di consumo.
Come detto in apertura, la notizia non sarebbe ancora confermata e altre fonti di Forbes suggeriscono, invece, che gli aumenti riguarderanno solo iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max (forse Ultra) che, realmente, avranno delle caratteristiche tecniche da veri top di gamma.
Anche secondo un altro celebre analista, Jeff Pu, gli incrementi colpiranno solo i modelli più performanti di iPhone, mentre la versione base resterà (più o meno) in linea con quanto accaduto con iPhone 14.
Naturalmente si tratta di ipotesi e l’unico ad aver messo un po’ di numeri “sul piatto” è stato il noto leaker @Tech_Reve che sulle sue pagine social ha confermato che la produzione di iPhone 15 è costata ad Apple circa il 12% in più rispetto al precedente modello.
Se così fosse è lecito aspettarsi per l’Italia un aumento di prezzi di circa 120/170 euro per ogni versione di iPhone 15.
Cosa sappiamo di iPhone 15
Seguendo le varie indiscrezioni sul web è stato possibile ipotizzare quella che potrebbe essere la scheda tecnica del prossimo iPhone 15, su quale troveremo sicuramente la porta USB-C che Apple ha dovuto installare per rendere il dispositivo in linea con le normative europee.
Tuttavia il modello base dovrebbe avere una velocità di trasferimento dati e di ricarica inferiore rispetto ai modelli Pro.
Anche sulla versione base del prossimo iPhone arriverà finalmente la Dynamic Island, una grande notizia per gli appassionati che non dovranno più puntare ai dispositivi più costosi per sfruttare questa esclusiva tecnologia che, stando alle indiscrezioni, dovrebbe aver ricevuto diversi miglioramenti.
Per quanto riguarda il processore, iPhone 15 avrà un A16 Bionic, già visto sui top di gamma della precedente generazione e comunque un chip molto affidabile e dalle grandi potenzialità.
Infine i rumors parlano di un comparto fotografico identico a quello già visto su iPhone 14 Pro e Pro Max.
Appare evidente, insomma, che iPhone 15 condivide buona parte della scheda tecnica già vista su iPhone 14 Pro. A fronte di questo è giusto chiedersi se in vista di un prezzo destinato a crescere sia saggio acquistare un nuovo modello o se, invece, non sia più conveniente “fare un passo indietro” e puntare alla precedente generazione.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone