Già da qualche tempo circolano sul web delle indiscrezioni sull’uscita di Android 15 che sarebbe stato posticipato di qualche settimana rispetto a quanto previsto inizialmente.
Naturalmente, da parte di Google non è arrivata nessuna conferma ufficiale e, probabilmente, nelle intenzioni del colosso della tecnologia c’era la ferma volontà di lanciare la nuova versione del sistema operativo con l’arrivo di Google Pixel 9.
Secondo Android Authority, però, non sarà così e l’azienda di Mountain View avrebbe già posticipato la data d’uscita della prossima versione di Android. Scopriamo di più al riguardo.
Quando esce Android 15
Di solito, l’uscita di una nuova versione di Android coincide con l’arrivo sul mercato dei Google Pixel che hanno una specie di “esclusiva” sul sistema operativo, visto che per certi versi rappresentano una specie di “corsia preferenziale” per il lancio delle nuove funzionalità di Big G.
Stavolta, però, le cose sono destinate a cambiare e Android Authority ha individuato tra le note di rilascio per il downgrade di Android 15 Beta Exit una dicitura che conferma che il sistema operativo verrà rilasciato a ottobre anziché a settembre.
Il perché di questo ritardo, stando sempre alle dichiarazioni di Android Authority, dovrebbe essere dovuto a dei “problemi di stabilità”, con Google che non avrebbe ancora tra le mani un sistema utilizzabile al 100% e che, dunque, non può ancora essere rilasciato ufficialmente su Pixel compatibili.
Chiaramente, il sito non ha saputo fornire maggiori informazioni sui (presunti) problemi di cui sopra, così come lo stesso Google non ha ancora confermato ufficialmente lo slittamento nella data d’uscita.
Vero è che ormai settembre (e l’uscita dei Pixel) è alle porte e, salvo qualche improvviso ripensamento, probabilmente bisognerà attendere ancora qualche tempo prima dell’arrivo dell’update, con buona pace di chi ha già preordinato un Pixel 9 che dovrà accontentarsi ancora di utilizzare Android 14.
Su quali device arriverà Android 15
Nonostante questo (presunto) ritardo nell’uscita di Android 15, sappiamo ovviamente quali saranno i primi dispositivi a ricevere l’aggiornamento: i Google Pixel, quantomeno alcuni dei modelli più recenti sul mercato.
Tra questi troviamo, ovviamente, il Google Pixel 9, Google Pixel 9 Pro, Google Pixel 9 Pro XL e, fuori dall’Italia, il Google Pixel 9 Pro Fold.
Poi l’update sarà destinato anche ai modelli più datati come: Google Pixel 6, Google Pixel 6 Pro, Google Pixel 6a, Google Pixel 7, Google Pixel 7 Pro e Google Pixel 7a.
Chiaramente, trattandosi anche di modelli ancora più che recenti, l’update sarà disponibile anche per Google Pixel 8, Google Pixel 8 Pro e Google Pixel 8a.
Infine a tutti questi device bisogna aggiungere anche il Google Pixel Tablet e Google Pixel Fold anch’esso mai visto nel nostro paese.
Come già detto, l'arrivo dell'update è fissato a ottobre, anche se al momento non disponibili maggiori informazioni su una data esatta.
Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo