Secondo le indiscrezioni Samsung potrebbe anticipare l’uscita dei nuovissimi Samsung Galaxy Z Flip 5 e Z Fold 5.
L’azienda non ha ancora confermato nulla ma secondo Ross Young di Display Supply Chain Consultants, le stime produzione dei device sarebbero raddoppiate rispetto allo scorso anno. Per questo motivo, l’analista ritiene che l’arrivo sul mercato dei due nuovi foldable possa avvenire “quanto prima”, con buone possibilità entro agosto o al massimo per la fine dell’estate.
Scopriamo di più al riguardo.
Le motivazioni di Samsung
Come già detto, l’azienda non ha in alcun modo confermato l’uscita anticipata dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 5 e Z Fold 5 e le informazioni al riguardo provengono unicamente dai vari rumors sul web.
Secondo Ross Young e secondo altri analisti, la mossa di Samsung potrebbe essere interpretata in due modi: il primo riguarderebbe la volontà dell’azienda di allontanare il più possibile l’uscita dei suoi due foldable dalla prossima generazione di iPhone.
Nonostante Apple non abbia ancora in programma un dispositivo pieghevole, sfidare in campo aperto i iPhone 15 potrebbe essere un rischio che Samsung non ha intenzione di correre, preferendo dunque anticipare l’uscita dei propri smartphone.
La seconda ipotesi indicherebbe la volontà del colosso sudcoreano di dare più spazio ai suoi nuovi smartphone in modo che l’utenza possa imparare a conoscerli e ad apprezzarli. Un discorso valido soprattutto per il Galaxy Z Flip 5, che arriverà in commercio con un nuovo schermo esterno che promette grandi performance.
Naturalmente entrambe queste eventualità sono più che plausibili e con l’aumento della produzione di cui sopra, l’arrivo in commercio entro la fine dell’estate non è un’ipotesi del tutto infondata.
Samsung Galaxy Z Flip 5 e Z Fold 5: cosa sappiamo
Le indiscrezioni sui nuovi Samsung Galaxy Z Flip 5 e Z Fold 5 provengono tutte da diversi leaker in rete che hanno condiviso a più riprese informazioni al riguardo.
Secondo il leaker Yogesh Brar, entrambi i dispositivi potranno contare sul processore Snapdragon 8 Gen 2 nella versione ottimizzata per Galaxy. Per il Galaxy Z Fold 5 ci saranno 12 GB di RAM e probabilmente tre tagli di memoria con 256 GB, 512 GB e 1 TB. Per il fratello minore invece, le opzioni saranno 6 oppure 8 GB di RAM e probabilmente 128 e 256 GB di archiviazione.
Sulle fotocamere i pareri sono discordanti ma Samsung Galaxy Z Fold 5 dovrebbe avere un sensore principale da50 MP (forse 108 MP), uno ultra-grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo da 10 MP.Samsung Galaxy Z Flip 5, invece, avrà un obiettivoprincipale da 12 MP e uno ultra-grandangolare da 12 MP.
Entrambi i dispositivi avranno la ricarica a 25 W, come confermato dalla certificazione 3C (China Compulsory Certificate) ma, al momento, non ci sono indicazioni certe per quanto riguarda la grandezza della batteria. Il sistema operativo di entrambi i pieghevoli sarà, ovviamente, Android 13.
Tra le novità più attese per questi smartphone la nuova cerniera a goccia, molto chiacchierata sul web, e ritenuta più resistente ed efficiente rispetto a quella vista su Samsung Galaxy Z Flip 4 e Z Fold 4
Infine, stando ai diversi rumors, per il Galaxy Z Flip 5, Samsung avrebbe optato per un restyling completo del display esterno che dovrebbe arrivare a 3,4 pollici e che garantirà un utilizzo molto più particolare, con specifiche funzioni sviluppate appositamente dall’azienda.