Dopo le molte indiscrezioni circolate sul web nelle scorse settimane, ormai è abbastanza evidente che Samsung abbia intenzione di svelare i nuovissimi Samsung Galaxy S24 a inizio 2024.
Stando sempre ai rumors sul web, il colosso sudcoreano ha già fissato la data per il prossimo Unpacked Event 2024 che, salvo imprevisti, andrà in scena ufficialmente il 17 gennaio. Stavolta però, l’evento non avrà luogo a Seul, dove la compagnia ha la sua sede principale, ma a San Jose in California, in quella che è considerata da tutti come “la porta della Silicon Valley”.
Quando arrivano i Samsung Galaxy S24
Secondo le informazioni condivise dal sito coreano The Elec, tutta la gamma dei Samsung Galaxy S24 verrà presentata ufficialmente il 17 gennaio, i preordini apriranno il giorno stesso e i telefoni arriveranno nei negozi a partire dal 30 gennaio 2024.
Date piuttosto accurate per essere solo delle indiscrezioni e, stando a quel che si dice sul web, c’è un perché: il colosso sudcoreano punta a portare sul mercato il suo top di gamma a inizio anno per competere con Apple e i suoi futuri iPhone 16 che, con buone possibilità, non arriveranno prima di settembre 2024.
A conferma di questa “fretta” nel rilascio dei prossimi flagship, il fatto che sul sito web del Bureau of Indian Standards (BIS), sono già apparsi i primi documenti al riguardo, dove si può leggere un numero identificativo (SM-S928B/DS) che fa riferimento al Samsung Galaxy S24 Ultra.
Questa certificazione, oltre a confermare un rilascio “imminente”, certifica anche la presenza della S Pen, come accade sempre con i modelli Ultra.
Chiaramente, se queste informazioni si rivelassero corrette, mancherebbero circa due mesi alla presentazione ufficiale dei Samsung Galaxy S24 ed è molto probabile che i vari leaker sul web siano già in fermento e alla ricerca di ulteriori informazioni.
Come sarà Samsung Galaxy S24
Al momento, la scheda tecnica dei Samsung Galaxy S24 è, ovviamente, ancora top secret, ma sappiamo con certezza che per i consumatori europei arriverà solamente il modello con processore Samsung Exynos 2400.
In altri mercati selezionati, invece, gli utenti potranno mettere le mani sulla versione con chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 in versione overclockata per Galaxy che dovrebbe garantire performance decisamente importanti.
Ovviamente anche l’Exynos avrà “qualcosa da dire” in termini di prestazioni e dalla presentazione ufficiale è emerso un processore molto interessante che sarà molto più potente rispetto al precedente Exynos 2200 e avrà anche moltissime funzioni legate all’intelligenza artificiale.
Oltre a questo, sul web si parla anche del comparto fotografico a bordo degli S24 che dovrebbe comprendere un sensore principale da 200 MP (un ISOCELL HP2SX la versione ottimizzata dell’attuale ISOCELL HP2 già visto nella serie S23), un sensore ultra-grandangolare da 12 MP e due teleobiettivi rispettivamente con zoom ottico 3x e 5x.
Inoltre, il modello Ultra dovrebbe essere in titanio, altra dimostrazione che tra Samsung è pronta a sfidare direttamente Apple e il suo iPhone 15 Pro Max.