Xiaomi 13 Ultra arriverà anche in Europa, a confermarlo l’account ufficiale dell’azienda che con un tweet ha rassicurato l’utenza sul destino del nuovo smartphone.
Dopo l’assenza ingiustificata al Mobile World Congress di Barcellona, le informazioni al riguardo sono davvero poche, ma sul web circolano già da tempo molte indiscrezioni su quelle che potrebbero essere le caratteristiche tecniche di questo nuovo top di gamma.
Scopriamo di più su Xiaomi 13 Ultra.
Xiaomi 13 Ultra: possibile scheda tecnica
Naturalmente non ci sono conferme ufficiali sulle specifiche tecniche del prossimo smartphone di Xiaomi, tuttavia i molti rumor sul web hanno permesso di fare luce su quelle che potrebbero essere le probabili caratteristiche del modello 13 Ultra, tra questi quelli del leaker indiano Mukul Sharma.
La prima indiscrezione parla del display, indicato come un AMOLED LTPO da 6,7 pollici, con refresh rate variabile fino a 120 Hz e risoluzione Quad HD+.
Per il processore si parla del nuovoSnapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm, già in dotazione su buona parte degli attuali top di gamma in commercio. Un chip pensato per garantire altissime prestazioni e che ha già dimostrato tutto il suo potenziale nei test eseguiti dagli addetti ai lavori.
La memoria dovrebbe comprendere 12 o 16 GB di RAM e 256 o 512 GB di archiviazione. Non è ancora chiaro se saranno disponibili altri tagli e se sarà espandibile tramite microSD.
Il comparto fotografico farà la differenza in questo smartphone con il leaker Yogesh Brar, che ha indicato un sensore principale da 50 MP, uno ultra-wide da 50 MP, uno zoom e un teleobiettivo sempre da 50 MP. L’azienda in un post ha confermato che tutti e quattro i sensori sono stati sviluppati in collaborazione con Leica.
Per la fotocamera frontale, invece, i rumor sembrano indicare la presenza di un sensore da 32 MP.
Le informazioni sulla batteria ne indicano una da 4900 mAh con ricarica cablata a 90 watt e wireless da 50 watt. Anche i dati sulla ricarica via cavo sono stati confermati dalla certificazione ufficiale IMDA, apparsa sul web nelle ore passate che, oltretutto, conferma anche il lancio imminente di questo dispositivo.
Infine il sistema operativo in dotazione sarà Android 13 con MIUI 14.
Xiaomi 13: prezzo e disponibilità
Nonostante l’assenza dai mercati nostrani di Xiaomi 12S Ultra, la storia non si ripeterà con Xiaomi 13 Ultra che, da quanto confermato dall’azienda , sarà presentato entro la fine del mese con un evento ufficiale in esclusiva per i mercati cinesi. Dopodiché sarà diffusa anche la data di rilascio globale e, quindi, l’arrivo sul mercato europeo, probabilmente, previsto per la prossima estate.
Stesso discorso per il prezzo, del quale non ci sono ancora informazioni ma che potrebbe superare tranquillamente i 1000 euro, così come accade per tutti i dispositivi top di gamma dei vari brand sul mercato.