Nelle ultime settimane le voci circolate su Strawberry, il nuovo modello di OpenAI, sono state numerose. Il nuovo progetto dell’azienda che ha lanciato ChatGPT e che ha contribuito a rendere l’intelligenza artificiale a portata di tutti gli utenti del web ha, d’altronde, suscitato attenzione e curiosità.
Curiosità che, a quanto pare, verrà presto colmata. Se fino a poco tempo fa Strawberry sembrava essere un progetto ancora lontano dall’essere realizzato, ora sembrerebbe mancare davvero poco al suo rilascio da parte di OpenAI. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su Strawberry, cosa rende questo modello AI particolarmente interessante e quando potrà essere testato.
Quando verrà rilasciato Strawberry, il nuovo modello AI di OpenAI
Manca veramente pochissimo al lancio di Strawberry di OpenAI. Stando alle indiscrezioni, il rilascio dovrebbe avvenire in maniera anticipata rispetto a quanto previsto. Nei giorni scorsi si pensava che il modello non sarebbe stato reso disponibile prima dell’autunno, ma, a quanto pare, si potranno già scoprire le sue potenzialità nelle prossime due settimane.
Il lancio del nuovo modello di intelligenza artificiale permetterà ad OpenAI di ottenere nuove risorse, da investire in progetti sempre più ambiziosi e nella costruzione di modelli di intelligenza artificiale sempre più precisi e performanti, e di confermarsi ancora una volta come leader del settore.
Al momento, è impossibile sapere quale tipologia di utenti e quanti utenti potranno provare immediatamente Strawberry, se il lancio avverrà a livello globale o solo in determinati Paesi e se sarà utilizzabile in maniera gratuita o solo dagli abbonati ai servizi di OpenAI.
Che cos’è Strawberry e cosa è in grado di fare il nuovo modello AI di Open AI
Strawberry promette di essere un’AI senza precedenti, in grado di eseguire delle attività complesse e di restituire risposte estremamente personalizzate. Potrebbe essere una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’intelligenza artificiale, che fissa nuovi standard per i modelli e per gli strumenti AI.
In particolare, Strawberry sarà un’AI capace di pensare come un essere umano e di svolgere una vera e propria attività di ragionamento avanzato prima di rispondere alle richieste dell’utente. Per questo motivo, risulterà estremamente performante nella risoluzione di problemi e quesiti matematici e di questioni complesse.
Strawberry potrà, ad esempio, essere utilizzato per velocizzare le ricerche online e per reperire, in pochissimo tempo, le informazioni di cui si ha bisogno. L’esperienza degli utenti diventa sempre più personalizzata. Strawberry potrebbe, in futuro, essere integrata direttamente in ChatGPT, rendendo lo strumento di OpenAI altamente competitivo rispetto ai competitor.
Attualmente, OpenAI non ha rilasciato ulteriori dettagli sulle funzionalità del modello AI Strawberry. Per ottenere maggiori informazioni non resta che attendere l’annuncio ufficiale del suo rilascio, atteso già per i prossimi giorni.
Per saperne di più: ChatGPT, cos’è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis