In Breve (TL;DR)
- Il Samsung Galaxy S25 Ultra sarà presentato il 22 gennaio 2025 con un display AMOLED da 6,8 pollici, processore Snapdragon 8 Elite e fino a 1 TB di memoria interna.
- Offrirà fotocamere avanzate con un sensore principale da 200 MP, funzioni Galaxy AI potenziate e sette anni di aggiornamenti su Android 15 con One UI 7.
Stando alle prime dichiarazioni di Samsung, il nuovo Galaxy Unpacked Event è previsto proprio a gennaio 2025 e il protagonista assoluto dell’evento sarà il nuovo Samsung Galaxy S25.
Con l’arrivo dei nuovi top di gamma dell’azienda sudcoreana, si apre ufficialmente l’era di Android 15 con l'interfaccia OneUI 7 e con essa tutte le attesissime funzioni basate sull’intelligenza artificiale di Galaxy AI in una versione (probabilmente) rinnovata e potenziata rispetto al passato.
Ma tra tutti i dispositivi in arrivo, uno solo può essere considerato il vero flagship: il Samsung Galaxy S25 Ultra, pronto a stupire il pubblico con un comparto hardware di altissimo livello. Ecco tutto quello che sappiamo al riguardo
Quando verrà annunciato il Galaxy S25 Ultra?
Nel corso del CES 2025 è stata Samsung a confermare la data del Galaxy Unpacked Event, fissata, come anticipato dai vai leaker sul web, al 22 gennaio 2025.
L’vento in questione avrà luogo a San Jose in California e permetterà agli utenti di vedere in anteprima i nuovi top di gamma del colosso sudcoreano.
Ma al fianco del Samsung Galaxy S25, Samsung Galaxy S25+ e Samsung Galaxy S25 Ultra, si vocifera esserci anche un quarto device chiamato Samsung Galaxy S25 Slim, ma non è ancora chiaro se sarà mostrato durante l’evento o meno.
Una parte della manifestazione, come già anticipato, dovrebbe essere dedicata alla nuova versione di Galaxy AI, che dovrebbe essere stata notevolmente potenziata da Samsung per essere ancora più integrata col device e per offrire prestazioni migliori e maggiore reattività.
Cosa sappiamo del Galaxy S25 Ultra
Dalle indiscrezioni che abbiamo, si dice che il Samsung Galaxy S25 Ultra avrà un display AMOLED da 6,8 pollici, la risoluzione dovrebbe essere FHD+ e il refresh rate massimo di 120 Hz.
Il processore dovrebbe essere lo stesso per tutti i modelli (anche le versioni europee) e dovrebbe trattarsi di un Qualcomm Snapdragon 8 Elite, probabilmente con 12/16 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria interna.
Grazie a questo potentissimo processore, non dovrebbero avere problemi di sorta le funzioni basate sull’intelligenza artificiale, con Galaxy AI che dovrebbe garantire performance nettamente superiori rispetto al passato.
Per quanto riguarda le fotocamere, il modello Ultra dovrebbe avere un comparto hardware notevolmente migliore rispetto al base e al plus, con un sensore principale da 200 MP con OIS, un sensore ultra-grandangolare da 50 MP, un teleobiettivo con zoom ottico 3x da 10 MP con OIS e un teleobiettivo periscopico con zoom ottico 5x da 50 MP con OIS. La fotocamera frontale dovrebbe essere da 12 MP.
Sul fronte delle connessioni ci saranno sicuramente il 5G (anche con eSIM), il WiFi 7, il Bluetooth 5.4, il chip per l’NFC, l’Ultra-Wide Band, l'USB-C e le varie tecnologie per la geolocalizzazione.
Come già anticipato il sistema operativo sarà Android 15 con OneUI 7.0 e sette anni di aggiornamenti di sistema.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone