Tra pochi giorni, Apple presenterà ufficialmente i nuovi iPhone 16 i primi smartphone del colosso di Cupertino che, come già detto più volte, riceveranno le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale di Apple Intelligence integrata in iOS 18.
Tra i vari modelli attesi ci sono, naturalmente, iPhone 16 Pro e Pro Max, i due veri top di gamma che dovrebbero arrivare sul mercato con tante novità molto interessanti, pronte a conquistare gli utenti di tutto il mondo. Ecco quello che sappiamo
iPhone 16 Pro e Pro Max, cosa sappiamo
Una delle principali novità dei modelli Pro di iPhone 16 è rappresentata da schermi più grandi rispetto al passato, con il 16 Pro che passerà da 6,1 a 6,3 pollici e il Pro Max che, invece, passerà da 6,7 a 6,9 pollici. Entrambi con ProMotion, ovviamente, e frequenze di aggiornamento variabili fino a 120 Hz.
Altra grande novità nel design è rappresentata dall’esclusiva finitura in titanio che, come già visto su iPhone 15, resterà anch’essa un’esclusiva dei top di gamma che saranno molto leggeri ed estremamente resistenti, oltre che decisamente eleganti.
Per quanto riguarda l’hardware, una delle novità più consistenti riguarda il comparto fotografico con iPhone 16 Pro che avrà un sensore principale, un nuovo sensore ultra-grandangolare da 48 MP e un teleobiettivo periscopico con zoom ottico 5X, probabilmente lo stesso visto su iPhone 15 Pro Max.
Per quanto riguarda il modello Pro Max, invece, questo dovrebbe avere un nuovo sensore principale estremamente sofisticato e molto più efficiente rispetto ai precedenti modelli e un teleobiettivo periscopico ancora più potente di quello visto sul Pro. L’ultra-grandangolare, invece, dovrebbe essere lo stesso da 48 MP.
Sul processore a bordo le indiscrezioni sono ancora piuttosto confuse e si dividono tra chi sostiene che tutti e quattro i modelli di iPhone 16 avranno a bordo un chip A18 e chi, invece, è convinto che i modelli Pro e Pro Max avranno un A18 Pro.
A prescindere da questo, comunque, entrambi i processori sono sviluppati per accogliere al meglio le funzionalità di Apple Intelligence in arrivo a ottobre ma, se l’indiscrezione sul processore si rivelasse fondata, è chiaro che l’A18 Pro potrebbe avere una NPU molto più efficiente che potrebbe garantire un miglior utilizzo delle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale.
iPhone 16 Pro e Pro Max, quando arrivano
Come ben noto, i nuovi smartphone di casa Apple saranno presentati ufficialmente il prossimo 9 settembre nel corso dell’evento “It’s Glowtime” dove il colosso di Cupertino dovrebbe presentare ufficialmente anche i nuovi Apple Watch, una nuova versione di iPad Mini e diversi Mac tutti con processore M4 e, dunque, anch’essi pronti ad accogliere le funzionalità AI di Apple Intelligence.
La data d’uscita ufficiale di questi device non è, ovviamente, confermata ma è più che probabile che i preordini saranno aperti alla fine dell’evento, con l’arrivo sul mercato nei giorni seguenti, così come accaduto in passato.
Potrebbe, però, slittare l’uscita dei modelli Pro e Pro Max che, spesso, sono arrivati in commercio in un secondo momento, anche se non è detto che ciò accada anche quest’anno.
Per quanto riguarda il prezzo di vendita, l’azienda ha ancora la bocca cucita ma, stando ad alcune indiscrezioni sul web, iPhone 16 Pro dovrebbe avere un prezzo di partenza di 1.239 euro mentre iPhone 16 Pro Max dovrebbe costare intorno ai 1.489 euro.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone