Ormai non dovrebbe mancare molto alla presentazione ufficiale dei nuovissimi iPhone 16 e, anche se Apple non ha ancora condiviso una data ufficiale, sul web sono molte le indiscrezioni al riguardo.
Come sappiamo già da diverse settimane, durante l’evento alla fine dell’estate il colosso di Cupertino presenterà al mondo iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max che spianeranno la strada all’arrivo di iOS 18 e, qualche settimana dopo a iOS 18.1 con l’arrivo della tanto attesa Apple Intelligence e delle funzionalità AI che, stando alle indiscrezioni, dovrebbero cambiare per sempre la user experience dei melafonini. Ecco tutte le novità al riguardo.
Quando arrivano gli iPhone 16
Le indiscrezioni sulla data d’uscita di iPhone 16 arrivano dal sito cinese CNMO, che ha fissato la presentazione ufficiale a martedì 10 settembre 2024.
Ovviamente niente di certo, ma se così fosse i prossimi device a marchio Apple arriverebbero leggermente in anticipo rispetto al passato.
L’anno scorso, ad esempio, iPhone 15 è stato presentato il 12 settembre, sempre di martedì come di consueto.
Per iPhone 14, invece, le cose sono andate diversamente è Apple scelse mercoledì 7 settembre 2022.
Nel 2021, gli iPhone 13 sono stati rivelati il 14 settembre, sempre un martedì.
Indiscrezioni a parte, è facile intuire che Apple scelga le presentazioni dei suoi nuovi device sempre nelle vicinanze del Labor Day, una data che cambia ogni anno ma che coincide sempre con il primo lunedì di settembre.
Quest’anno, ad esempio, è il 2 settembre e la presentazione potrebbe quindi avvenire martedì 3 settembre oppure il martedì successivo, il 10 settembre come indicato dai rumors.
Comunque già dalle prossime settimane il colosso di Cupertino potrebbe inviare gli inviti ufficiali all’evento e rivelare ufficialmente la data.
Ultime news sugli iPhone 16
L’ultima indiscrezione sui prossimi iPhone arriva da Aaron Zollo che ha condiviso un video (chiaramente non ufficiale) in cui si mostra in esclusiva il design dei nuovi melafonini e i colori disponibili all’uscita.
Qui è possibile vedere ben 5 varianti di colore: Blu, Rosa, Bianco, Nero e Verde.
Oltre a questo, la breve clip sembra confermare anche la “nuova” disposizione verticale dei sensori fotografici riducendo lo spazio occupato dal modulo della fotocamera. Oltretutto, questa novità consentirà anche ad iPhone 16 base di girare i video spaziali da riprodurre sull’Apple Vision Pro.
Altro dettaglio del video la presenza del nuovo tasto cattura, utile per scattare foto e registrare video come se si utilizzasse una fotocamera.
Il video è molto interessante e Zollo sembra confermare anche alcune delle indiscrezioni già trapelate nelle settimane passate, con la presenza di un processore A18 su tutti i modelli così da consentire l’utilizzo di Apple Intelligence anche sulle versioni base.
Quest’ultima indiscrezione potrebbe essere cruciale per capire la reale diffusione degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale di Apple che sui modelli di iPhone più vecchi potrebbero non essere in grado di elaborare le funzioni on-device, ripiegando probabilmente su ChatGPT, e sui server “concessi” al colosso di Cupertino con la partnership con OpenAI.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone