login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iOS 18.2, le novità più attese della prossima release

Ascolta l'articolo

Con l’arrivo di iOS 18.2 Apple ha in mente grandi novità per gli iPhone compatibili, soprattutto per quanto riguarda Apple Intelligence. Ecco che cosa sappiamo

Apple Intelligence Camilo Concha/Shutterstock

Manca ancora un po’ di tempo all’arrivo di iOS 18.1 e con esso alle prime funzionalità di Apple Intelligence che, almeno per gli utenti negli Stati Uniti, dovrebbero stravolgere completamente la user experience dello smartphone.

Nonostante questo, però, c’è già chi guarda al futuro e pensa a iOS 18.2 e a quali delle tanto attese novità porterà a bordo degli iPhone compatibili che, stando alle prime indiscrezioni sul web, potrebbero essere davvero molto interessanti. Ecco quello che sappiamo.

iOS 18.2, le principali novità di Apple Intelligence

Tra le principali novità attese con l’arrivo di iOS 18.2 ci sono sicuramente i primi aggiornamenti di Apple Intelligence che, ovviamente, saranno centralissimi in questa release e andranno a concretizzare i piani dell’azienda di Cupertino sulla sua intelligenza artificiale.

Secondo Bloomberg, la prossima versione di iOS dovrebbe includere l'app Image Playground che consentirà agli utenti di creare immagini in pochi secondi partendo, ovviamente, dai prompt testuali.

L’applicazione dovrebbe essere integrata sia dentro Messaggi che dentro Mail e dovrebbe garantire ampie libertà di movimento tra personalizzazione, scelta dello stile e molto altro.

Altra novità sono le Genmoji una funzionalità che, sempre tramite Apple Intelligence, consentirà di generare emoji personalizzate partendo da una descrizione testuale.

Cambia, finalmente, anche Siri che con l’update permetterà all’utente di comunicare con ChatGPT, espandendo notevolmente le conoscenze dell’assistente vocale.

Oltre a questo, il tool di OpenAI sarà integrato con Writing Tools aiutando nella scrittura un testo con la possibilità di scegliere stile, tone of voice e tipo di contenuto.

Sempre tramite l’AI, Apple conta di rilasciare le notifiche prioritarie una caratteristica in grado di “fare una cernita” delle notifiche più importanti e metterle in evidenza.

Le ultime novità riguardano la fotocamera di iPhone 16: la prima è una funzionalità chiamata modalità otturatore a due stadi, che permetterà all’utente di bloccare la messa a fuoco e l'esposizione su un soggetto con una leggera pressione dello schermo.

La seconda viene chiamata Intelligenza visiva e consentirà alle persone di ottenere maggiori informazioni su ciò che le circonda, semplicemente attivando la fotocamera e premendo il pulsante Control.

Realtà aumentata su smartphone, insomma, con la fotocamera che sarà in grado di riconoscere qualsiasi tipo di contenuto, dalle immagini ai testi, passando per i punti di interesse e molto altro.

iOS 18.2, altre novità in arrivo

Le altre novità dell’aggiornamento a iOS 18.2 comprendono un restyling dell'app Mail che, oltre a ottenere un nuovo design, dovrebbe anche migliorare la gestione della casella di posta, con più opzioni di categorizzazione dei messaggi sul device.

Tra le categorie disponibili ci saranno: la Casella Primaria per le e-mail personali e urgenti, quella per le Transazioni, gli Aggiornamenti con le notifiche dei social e altre notifiche e le Promozioni con le offerte.

Mail otterrà anche una nuova visualizzazione riassuntiva che riunisce in un’unica scheda tutte le email rilevanti provenienti da un mittente specifico.

Grandi novità anche per gli utenti UE che Apple sta introducendo per soddisfare i requisiti del Digital Markets Act, con altre modifiche alla schermata di scelta del browser e la possibilità di impostare app di terze parti per le chiamate, i messaggi, i password manager, le tastiere e i filtri antispam.

In più potranno essere eliminate le app di sistema tra cui: App Store, Messaggi, Fotocamera, Foto e Safari.

Infine ci sono delle caratteristiche annunciate ma non ancora ufficializzate come il supporto per i robot aspirapolvere nell'app Home e le funzionalità per la salute dell'udito per AirPods Pro 2, come la modalità Apparecchio acustico e Test dell'udito per le quali ancora non ci sono informazioni ma che potrebbero arrivare con iOS 18.2.

Quando arriva iOS 18.2

Da quello che sappiamo Apple rilascerà iOS 18.1 il 28 ottobre e i test beta per iOS 18.2 inizieranno subito dopo e dovrebbero andare avanti fino a dicembre quando il colosso di Cupertino, salvo imprevisti, rilascerà la versione stabile dell’aggiornamento per tutti i device compatibili.

Oltre a questo Apple ha annunciato che le funzionalità AI arriveranno anche in altri Paesi a partire da dicembre, tra cui: Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sudafrica e Regno Unito.

Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.