Dopo sei settimane di beta test, iOS 16.5 verrà rilasciato al pubblico la prossima settimana. Secondo le previsioni l’annuncio arriverà martedì 16 maggio verso le ore 19.00 (ora italiana). Questo aggiornamento segna l'ultima importante versione di iOS 16 prima della grande apparizione di iOS 17 alla WWDC che si terrà a giugno.
Tuttavia, Apple dovrebbe continuare a rilasciare aggiornamenti per iOS 16 nel corso di questa estate e probabilmente anche insieme a iOS 17, dimostrando così la sua tenacia nel fornire una user experience costantemente aggiornata e ottimale.
Apple sostiene la comunità LGBTQ+
La versione 16.5 di iOS comprende la correzione di alcuni bug e l'aggiunta di nuove funzionalità.
La novità principale riguarda l'inclusione di due nuovi sfondi chiamati "Pride Celebration" che, come si legge nella descrizione della nuova sezione di wallpaper, sono disegnati con i colori della bandiera del Pride per celebrare la comunità LGBTQ+. Questi nuovi sfondi si combinano perfettamente con il nuovo quadrante e il cinturino in stile Pride per Apple Watch. Per poterli utilizzare, è necessario disporre di watchOS alla versione 9.5 e iOS alla versione 16.5.
A sostegno di questa causa, Apple sta collaborando con una varietà di organizzazioni che promuovono un cambiamento positivo, come l'Equality Federation Institute e GLSEN. A rappresentare la diversità e l’inclusione, i colori dell’arcobaleno della Pride Flag e altri cinque: il nero e il marrone simboleggiano le comunità nere e latine, oltre a coloro che sono deceduti o vivono con l'HIV/AIDS, mentre l'azzurro, il rosa e il bianco rappresentano gli individui transgender e non binari.
Altre modifiche per iOS 16.5
Le versioni precedenti di iOS 16.5 avevano una funzione che permetteva di avviare e interrompere la registrazione dello schermo tramite un comando rivolto a Siri. Tuttavia, Apple ha deciso di rimuoverla nelle versioni beta successive e non è inclusa neanche nella versione finale dell'aggiornamento.
Ma non tutto è perduto. iOS 16.5 offre comunque qualche aggiornamento interessante come la nuova scheda "I miei sport" nell'app Apple News. Accessibile dalla barra degli strumenti nella parte inferiore dello schermo, permette di rimanere sempre aggiornati sui giochi e offre un facile accesso a storie, punteggi, classifiche e altro ancora, per le squadre e i campionati che si seguono.
iOS 16.5 introduce, infine, diverse correzioni di bug che riguardano la non responsività in qualche occasione di Spotlight Search, i podcast in CarPlay che potrebbero non caricare i contenuti correttamente e le impostazioni di Screen Time che potrebbero non essere sincronizzate su tutti i dispositivi.