Nel corso della WorldWide Developers Conference (WWDC) del 2024, che si è tenuta nei giorni scorsi, Apple ha rilasciato numerosi annunci per mostrare agli utenti quali sono le novità che vedranno la luce nei prossimi mesi. Oltre al nuovo portentoso sistema operativo iOS 18, i possessori di iPhone potranno accedere a tanti altri miglioramenti. Tra questi vi è Apple Intelligence, un sistema di intelligenza personale che implementa dei modelli generativi sugli smartphone dell’azienda, su iPad e su Mac.
Tutti i dispositivi compatibili potranno usufruire di un’intelligenza artificiale utile e pratica, che mira a semplificare e velocizzare tutte le attività che vengono svolte quotidianamente e non solo. Migliorato anche il livello di tutela della privacy e della sicurezza.
Tante le funzionalità che porterà con sé Apple Intelligence, ma gli utenti quando potranno sperimentarle? Scopriamolo.
Tutte le funzionalità di Apple Intelligence
Apple Intelligence porterà sugli iPhone compatibili (iPhone 15 Pro e gli iPhone 15 Pro Max, oltre ai nuovi iPhone che usciranno in autunno) tantissime nuove funzionalità, tra cui spiccano i tool per la scrittura e per la creazione di contenuti. Si potrà, ad esempio, modificare il tono di voce di un testo, perfezionare una lettera o correggere la grammatica.
Gli utenti saranno in grado di gestire meglio la propria casella di posta, le notifiche, ottenere dei riepiloghi delle email, registrare, trascrivere e riassumere i contenuti audio o una call, creare animazioni o illustrazioni da usare nelle chat, generare emoji o adesivi personalizzati, avere un maggiore controllo sulle foto rimuovendo oggetti indesiderati o intervenendo sugli sfondi, creare dei filmati e tanto altro ancora.
Con Apple Intelligence viene potenziata Siri, per offrire un’esperienza più integrata ed evoluta, e viene integrato ChatGPT nelle piattaforme Apple. La protezione della privacy dell’utente raggiunge livelli elevati, mai sperimentati in precedenza.
Quando si potrà utilizzare Apple Intelligence sugli iPhone
L’implementazione di Apple Intelligence sui dispositivi del brand seguirà una programmazione differente rispetto all’altra grande novità annunciata, iOS 18, che verrà lanciato nel prossimo autunno.
Bloomberg, piattaforma di notizie autorevole, ha pubblicato alcune indiscrezioni sui piani del colosso di Cupertino riguardo il rilascio di Apple Intelligence. Non sarà presente un calendario prestabilito, poiché l’intenzione è quella di proseguire per gradi.
Il motivo è presto spiegato. In questo modo si avrà accesso ad una serie di vantaggi, come la miglior gestione delle risorse, un buon addestramento dei modelli in tutte le lingue, la costruzione adeguata dell’infrastruttura cloud e la riduzione della possibilità che si verifichino malfunzionamenti.
Inizialmente, le nuove funzioni saranno destinate solo al pubblico inglese e americano e potrebbe essere necessario iscriversi ad una lista di attesa. Ci potrebbe volere il prossimo anno prima di poter ricevere e utilizzare le funzioni.
Per saperne di più: