login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Android 16, secondo le indiscrezioni l’arrivo potrebbe essere imminente

Ascolta l'articolo

Secondo le indiscrezioni Google potrebbe lanciare Android 16 in largo anticipo rispetto al solito. Cosa sappiamo della prossima versione del sistema operativo

Android JarTee/Shutterstock

Nonostante la recente uscita dei Google Pixel 9, gli smartphone di Big G non sono arrivati sul mercato con Android 15 e, anzi, l’uscita del sistema operativo è prevista solo per il prossimo 15 ottobre (almeno sui Pixel).

E fino a qui niente di strano visto che l’azienda di Mountain View è dal 2013 che rilascia la nuova versione del suo software tra agosto e novembre. Tuttavia le cose potrebbero cambiare e, stando alle indiscrezioni sul web, la causa di questo cambiamento potrebbe essere Android 16 che potrebbe arrivare sul mercato prima di quanto si crede.

Cosa sappiamo di Android 16

Stando ai rumor sul web, Google sarebbe al lavoro per lanciare Android 16 durante il secondo trimestre del 2025, quindi tra aprile e giugno.

Un’eventualità interessante ma che, di fatto, potrebbe rendere vano l’arrivo di Android 15 che, come detto in apertura, non è ancora disponibile in versione stabile con i vari produttori che ancora non sanno quando potranno rilasciare la propria interfaccia del sistema operativo.

Ciò potrebbe avere delle conseguenze, sia per l’azienda che potrebbe aver sviluppato un software da considerare “di transizione” (e con una durata limitata) e sia per gli utenti che hanno a disposizione un ultimo aggiornamento di sistema per i loro smartphone, che lo avrebbero “sprecato” con un sistema operativo destinato ad essere considerato recente per pochi mesi.

Chiaramente, si parla di ipotesi e non c’è alcuna conferma da parte di Google al riguardo e, al momento, l’unica cosa da fare è attendere la release ufficiale di Android 15, ancora in ritardo sulla tabella di marcia.

Comunque, il perché di questo ritardo, dovrebbe essere da attribuire a un software non ancora pronto al 100% alla presentazione dei Pixel 9.

Perciò per evitare che si ripeta la stessa cosa con i futuri Pixel 10, Big G avrebbe intenzione di giocare d’anticipo e rilasciare il prossimo sistema operativo prima del previsto e se le indiscrezioni si rivelassero fondate, non è da escludere che Big G possa adottare questa strategia anche in futuro.

Altre indiscrezioni sul sistema operativo

Nonostante l’assenza di conferme ufficiali, queste indiscrezioni provengono tutte dal Compatibility Definition Document rilasciato da Google per Android 15 e destinato agli sviluppatori.

Altre indicazioni sulla release anticipata di Android 16 arrivano da diverse patch per l’Android Open Source Project dove, pur senza entrare nel dettaglio, si fa riferimento a “grandi cambiamenti” in arrivo il "25Q2"(secondo trimestre del 2025).

 In altri casi si parla, invece di, "25Q2/Android W”, con la W che è la lettera dell'alfabeto che segue la V, utilizzata per identificare Android 15 col nome in codice Vanilla Ice Cream.

Quindi questa W potrebbe essere un riferimento a Android 16 e a queste grandi novità che dovrebbero caratterizzare il futuro software dell’azienda di Mountain View, anche se chiaramente c’è ancora parecchio da aspettare prima di avere qualche conferma.

Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.