login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Windows 11, le principali novità del nuovo aggiornamento

Ascolta l'articolo

Microsoft ha rilasciato ufficialmente il nuovo aggiornamento di Windows 11 24H2 destinato ai Copilot+ PC. La lista delle principali novità del sistema operativo

Windows 11 Melnikov Dmitriy/Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • L'update Windows 11 24H2 introduce una barra delle applicazioni più compatta e personalizzabile, miglioramenti per il Task Manager e funzioni avanzate per dispositivi touch.
  • Include una nuova gestione per l’illuminazione dinamica, migliore sincronizzazione con Android e risolve bug di sistema, migliorando la stabilità e la sicurezza del sistema operativo.
  • Per installarlo, è possibile utilizzare Windows Update o il Media Creation Tool, seguendo le istruzioni fornite da Microsoft per completare l’aggiornamento.

Microsoft ha reso disponibile il nuovo aggiornamento di Windows 11 24H2, già considerato come uno dei più grandi aggiornamenti degli ultimi anni.

Come già anticipato, però, la release è destinata principalmente ai Copilot+ PC che ottengono moltissime nuove funzioni che sfruttano l’intelligenza artificiale per rendere il PC più efficiente e personalizzabile. Ecco quello che sappiamo.

Le principali novità dell’aggiornamento di Windows 11

Con l’installazione del pacchetto KB5046740, le modifiche più evidenti riguardano la barra delle applicazioni che diventa più compatta e maggiormente personalizzabile dall’utente.

Ad esempio, l’area data e ora è stata ottimizzata per occupare meno spazio, eliminando indicazioni superflue come l’anno e le diciture AM/PM in inglese. Attivando la modalità Non disturbare, invece, viene nascosta automaticamente l'icona della campanella, rendendo la barra più pulita, con notifiche ancora accessibili tramite l’orologio.

Altra novità riguarda le Jump List a cui si può accedere cliccando con il tasto destro su elementi nel menu Start.

Migliora anche l'integrazione con Collegamento al telefono che permette la condivisione di file con i device Android tramite il menu contestuale di Esplora file.

Arriva una nuova sezione in Bluetooth e dispositivi destinata agli schermi touch che permette di abilitare gesture specifiche sui bordi dello schermo.

Inoltre, nelle Impostazioni, è stata aggiunta una pagina dedicata all’illuminazione dinamica per gestire al meglio il proprio pannello e sincronizzarlo con il sistema operativo.

Cambia anche il Task Manager che classifica le unità di archiviazione per tipologia nella scheda Prestazioni e funziona in modo più efficiente in modalità scura.

Infine. Microsoft si è occupata anche della correzione di alcuni bug di sistema e della sicurezza del software, migliorando la stabilità e la user experience di Windows 11, che risulta molto più fluido e reattivo.

Come scaricare l'aggiornamento di Windows 11

Per ottenere l'aggiornamento Windows 11 24H2 basta andare sulle Impostazioni del computer, fare clic sulla scheda Windows Update e infine sul pulsante Controlla aggiornamenti.

A questo punto il sistema operativo inizierà a cercare eventuali update disponibili e, se il computer è compatibile, verrà mostrata l’icona dell'aggiornamento 24H2.

A questo punto non resta che fare clic su Scarica e Installa e attendere il dispositivo termini le operazioni di aggiornamento. Importante ricordare, però, che trattandosi di un file piuttosto corposo l’installazione potrebbe richiedere parecchio tempo.

In alternativa, si può scaricare l'ultimo aggiornamento tramite il Media Creation Tool che consente di creare un supporto di installazione tramite un’unità flash da utilizzare per reinstallare Windows su un dispositivo o per aggiornare il sistema operativo esistente.

Per prima cosa bisogna inserire una chiavetta USB da almeno 8 GB, poi andare sulla pagina ufficiale di download di Windows 11 e cliccare su Scarica ora sotto l'opzione Crea supporto di installazione di Windows 11.

A questo punto non resta che seguire le istruzioni sullo schermo e creare l'unità USB avviabile, riavviare il PC con l’USB inserita e procedere con l’update del sistema operativo.

Per saperne di più: Windows, caratteristiche, interfaccia grafica, architettura, aggiornamento, versioni

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.