Dopo una breve parentesi al terzo posto, il browser web Safari di Apple è tornato in vetta. L'anno scorso era stato superato da Microsoft Edge, ma i dati appena rilasciati mostrano che gli utenti sono tornati a navigare con la fidata opzione preinstallata su Mac, iPhone e iPad, portando Safari saldamente al secondo posto come uno dei browser desktop più popolari al mondo.
Il dominio di Chrome rimane saldo nonostante la sfida tra Safari ed Edge
Google Chrome rimane il leader indiscusso della navigazione web su desktop, assicurandosi un'impressionante quota di mercato del 66,13% secondo le statistiche di Statcounter relative al 2022.
A mettere in discussione il duopolio Chrome-Edge è stato Safari, che ha guadagnato terreno mettendo a segno una crescita del 2% rispetto all'anno scorso che gli ha permesso di raggiungere l'11,87% degli utenti.
Così Apple ha superato Microsoft Edge che, con un solo punto percentuale rispetto al 2021, ora ha una quota di mercato dell’11%. Firefox segue a ruota con il 5,65% degli utenti desktop che lo utilizzano regolarmente, poi c’è Opera con il 3,09% e infine Internet Explorer si piazza in coda con un misero 0,55%.
Purtroppo o per fortuna per Big G, mentre sia Safari che Edge siano cresciuti rispetto ai loro rivali dal 2021 al 2022, il dominio di Chrome si è solo leggermente indebolito, nonostante non ci siano stati cambiamenti significativi in questo periodo.
Safari ed Edge competono per accaparrarsi quote di mercato
Sicuramente Safari è un passo indietro rispetto ai concorrenti per quanto riguarda il supporto di alcuni recenti standard web che portano molti utenti ad affidarsi a browser alternativi. Tuttavia, Apple ha superato se stessa con l'ultimo aggiornamento di macOS Ventura.
Nuove funzionalità come notifiche push Web, schede condivise, modifica sicura della password, CSS migliorato e passkey (un sistema di autenticazione basato sul Touch ID) hanno dato nuova forza alla sua fedele fanbase.
Nel frattempo, il colosso di Redmond ha adottato un approccio radicalmente diverso decidendo di sfruttare l'intelligenza artificiale generativa per potenziare il suo browser. Basti pensare all'integrazione del famoso chatbot ChatGPT e del generatore di immagini DALL-E.