Sviluppato da Guido van Rossum e reso disponibile al pubblico nel 1991, Python è attualmente uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati. Il codice sorgente è disponibile gratuitamente al pubblico e il suo utilizzo e distribuzione sono illimitati, anche per scopi commerciali.
Con Python è possibile creare numerosi tipi di programmi: tool per elaborare dati, apprendimento automatico, programmi interattivi, finestre, applicazioni web e smartphone. Rispetto ad altri linguaggi di programmazione come C++, Java e C#, è molto più semplice leggere e scrivere programmi Python.
Ogni linguaggio di programmazione che si rispetti, deve disporre degli strumenti per accedere ai maggiori sistemi di gestione di data base relazionali. Anche Python dispone di strumenti atti a risolvere questa problematica.
-
1. Come accedere a un database
Shutterstock
A tale scopo è stata sviluppata una raccolta moduli, denominata "DB-API" che crea un'interfaccia unica di accesso ai database, indipendentemente dal tipo di sistema utilizzato. Tuttavia, occorre scaricare un modulo API DB separato per ogni database a cui si desidera accedere.
Un database è una raccolta strutturata di dati. Può essere qualsiasi cosa, da una semplice lista della spesa a una galleria di immagini o un luogo in cui conservare le grandi quantità di informazioni in una rete aziendale. Python Database API supporta un'ampia gamma di server di database come Gadfly, mSQL, MySQL, PostgreSQL, Microsoft SQL Server 2000, Informare ecc.
-
2. Come connettere Python al database MySQL
Screenshot Fastweb Plus
Prendiamo il caso di MySQL: un sistema di gestione di database relazionali (o relational database management system, RDBMS) sviluppato da Oracle basato sul linguaggio di query strutturato (structured query language, SQL). Prima di procedere, bisogna assicurarsi di avere il modulo MySQLdb installato sul computer. Basta digitare quanto mostrato sopra nello script Python ed eseguirlo.
-
3. Come installare il modulo MySQLdb sul PC
Screenshot Fastweb Plus
Se il risultato è questo, significa che il modulo MySQLdb non è installato. Per installare il modulo MySQLdb, utilizzare il seguente comando
For Ubuntu, use the following command -
$ sudo apt-get install python-pip python-dev libmysqlclient-dev
For Fedora, use the following command -
$ sudo dnf install python python-devel mysql-devel redhat-rpm-config gcc
For Python command prompt, use the following command -
pip install MySQL-python
Prima di connettersi a un database MySQL, assicurarsi di aver:
- creato un database TESTDB
- realizzato una tabella EMPLOYEE in TESTDB
- inserito i campi FIRST_NAME, LAST_NAME, AGE, SEX e REDDITO
- impostato l’'ID utente "testuser" e la password "test123" per accedere a TESTDB
- installato correttamente il modulo Python MySQLdb
-
4. Come stabilire la connessione con il database MySQL
Screenshot Fastweb Plus
Questo è l'esempio di connessione con il database MySQL "TESTDB".
Innanzitutto, dobbiamo stabilire una connessione a un database in modo da poter comunicare con esso utilizzando Python. Possiamo raggiungere questo obiettivo creando un oggetto di connessione.
Quando si crea un oggetto di connessione, gli vengono fornite le informazioni necessarie per individuare e accedere al database. Ciò include l'host, il nome utente, la password e il nome del database.
Ora che ci siamo connessi al database, dovremmo essere in grado di scrivere query nel database direttamente da Python. Prima di scrivere qualsiasi query, dobbiamo creare un oggetto cursore.
L'oggetto cursore utilizza il metodo di esecuzione per eseguire la query. L'output risultante della query può essere recuperato con il metodo fetchall.
-
5. Come creare una tabella
Screenshot Fastweb Plus
Una volta stabilita una connessione al database, siamo pronti per creare tabelle o record del database con il metodo cursor.execute. Creiamo la tabella Database EMPLOYEE come mostrato sopra.
-
6. Come inserire i propri record
Screenshot Fastweb Plus
A questo punto, possiamo eseguire l'istruzione SQL INSERT per creare un record nella tabella EMPLOYEE. Con il metodo rollback, è possibile ripristinare il database allo stato dell'ultimo commit. Una volta terminata la comunicazione con il database, è possibile terminare la connessione al database con il metodo close.
-
7. Come leggere i dati
Screenshot Fastweb Plus
Per recuperare informazioni dal database, è possibile utilizzare tre metodi:
- fetchone() che recupera la riga successiva di un set di risultati di query. Un set di risultati è un oggetto che viene restituito quando un oggetto cursore viene utilizzato per interrogare una tabella.
- fetchall() che recupera tutte le righe in un set di risultati. Se alcune righe sono già state estratte dal set di risultati, recupera le righe rimanenti dal set di risultati.
- rowcount è un attributo di sola lettura e restituisce il numero di righe che sono state interessate da un metodo execute().
La procedura di sopra interroga tutti i record della tabella EMPLOYEE con stipendio superiore a 1000.
Questo produrrà il seguente risultato:
fname=Mac, lname=Mohan, age=20, sex=M, income=2000
Per saperne di più: Cosa si può fare con Python