Gli italiani possono finalmente tirare un sospiro di sollievo: grazie a Poe, possono aggirare le restrizioni imposte dalle autorità e continuare achattare con ChatGPT senza dover ricorrere a VPN inaffidabili.
L’app Poe porta la potenza dell'intelligenza artificiale generativa a portata di mano e a svilupparla è stata Quora, la nota piattaforma forum dove gli utenti possono pubblicare domande e risposte su qualunque argomento, che l’ha rilasciata pubblicamente a febbraio 2023.
Con un potenziale di guadagno che raggiunge livelli astronomici, dozzine di chatbot AI stanno invadendo l’App Store promettendo l’accesso a ChatGPT e rivoluzionando il modo in cui utilizziamo i nostri dispositivi.
Tutto quello che si può fare con Poe
Questa app innovativa permette di creare in modo semplice e divertente chatbot AI-based e di personalizzarli tramite l’uso di prompt, ovvero suggerimenti testuali che indirizzano il modo in cui il chatbot genera il testo in una conversazione definendo stile, formato o pubblico.
L’altra buona notizia è che l’app è alla portata di tutti: chiunque si può cimentare nella creazione di un bot personale, senza bisogno di alcuna conoscenza tecnica né tantomeno competenze di programmazione.
Poe sfrutta la potenza di modelli linguistici avanzati già esistenti: alcuni più generici come Sage, NeevaAI e Dragonfly e altri con limitazioni come GPT-4 di OpenAI, Claude+ di Anthropic, tra cui gli utenti sono liberi di scegliere per poi apportare le opportune modifiche e dare vita ad un’IA conversazionale unica.
Così Poe incoraggia l’ingegneria rapida per portare la potenza dei chabot a nuovi livelli. Si è già guadagnata 1,17 milioni di download e sta aprendo la strada a molti altri chatbot che sbarcheranno sul mercato, garantendo a tutti di trovare un bot su misura.
Quora sta anche esplorando lo sviluppo di un'API che consentirebbe a chiunque di ospitare i propri bot, permettendo esperienze di intelligenza artificiale ancora più complesse.
Come usare l’app Poe per interagire con i bot AI
È possibile accedere a Poe sia da PC che da mobile, tramite il sito ufficiale e l’app che per ora è riservata agli utenti iPhone, ma presto arriverà anche una versione Android. Per sbloccare il potere di Poe, basta registrarsi gratuitamente utilizzando il proprio account Google o Apple, oppure inserendo un indirizzo e-mail o un numero di telefono per procedere con l’attivazione tramite un codice.
Anche l’interfaccia di Poe è semplice e intuitiva: bastano pochi clic per connettersi rapidamente ai chatbot di intelligenza artificiale ospitati sulla piattaforma. C’è un menu per selezionare il bot desiderato a sinistra e una finestra accanto dove poter chattare. Inoltre, grazie alla sincronizzazione delle chat su qualsiasi dispositivo, gli utenti possono accedere senza sforzo alla cronologia delle conversazioni con i bot da qualsiasi luogo.
Con Poe AI, gli utenti possono ottenere le risposte di cui hanno bisogno in modo rapido e preciso. La sua tecnologia all'avanguardia fornisce suggerimenti personalizzati per aiutare l’utente ad approfondire qualsiasi argomento. Inoltre, per coloro che si sentono più a loro agio a parlare in italiano, non c’è da temere perché i chabot su Poe offrono fluidità in entrambe le direzioni, consentendo conversazioni senza barriere linguistiche o incomprensioni.
Per saperne di più: ChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis