Più di sei anni dopo il debutto del primo visore VR per la sua PlayStation, il prossimo 22 febbraio Sony rilascerà l’atteso PlayStation VR2, il visore di seconda generazione dedicato a PlayStation 5. Ecco tutto quello che dovete sapere.
PlayStation VR2: l’unboxing ufficiale di Sony
La casa giapponese ha pubblicato il suo unboxing ufficiale che mostra cosa troveremo nella scatola di PS VR2: l'unità di calcolo esterna non è più presente ed è sufficiente un cavo USB-C per collegare l’headset alla PS5.
La confezione cambia anche per via della presenza dei due controller Sense inclusi. Nel primo PS VR era necessario comprare a parte i due PlayStation Move. Ci sono anche le cuffie stereo in ear e il cavo per ricaricare i controller, mentre i laccetti di protezione sono fissati ai controller.
Non è più necessaria la PlayStation Camera, che in precedenza era usata per tracciare il movimento dell'utente all'interno di una stanza. Ora, le quattro telecamere integrate nel visore permettono di effettuare il tracciamento inside-out.
Il filmato mostra come la scatola di PlayStation VR2 sia pensata per poter essere il luogo ideale in cui riporre il visore quando non è più in uso, visto che la struttura interna - altamente riciclabile - offre degli alloggiamenti facili da utilizzare anche una volta che rimossi tutti gli altri imballaggi.
Non manca un breve tutorial sull'hardware di PS VR2: la nuova rotella per la regolazione manuale della distanza delle lenti, il tasto che permette di vedere cosa accade attorno a noi anche quando indossiamo il casco, il posizionamento del microfono e le procedure per indossare e rimuovere il nuovo visore.
Funzionalità e prezzo del nuovo visore VR Sony
L’headset PlayStation VR2 non ha nulla di radicale da offrire rispetto ad altri visori VR. Uno scudo gommoso nero impedisce alla luce di entrare all'interno, ma è anche abbastanza largo da consentire agli utenti di indossare gli occhiali durante il gioco. Il display OLED ha un campo visivo di 110 gradi, che è molto più grande degli 89 del Meta Quest 2.
Sony non ha dato molto peso alla risoluzione del display poiché, in numeri assoluti, la risoluzione in pixel è solo marginalmente migliore di quella del Quest. La differenza sta nella qualità grafica elevata e nei contrasti audaci. Un'aggiunta interessante è il foveated rendering che utilizza un eye tracker integrato nel visore per massimizzare la risoluzione solo dove la fovea dell'occhio sta effettivamente guardando. Ciò riduce il carico sul processore, migliorando la grafica e l'esperienza di gioco.
Un'altra interessante caratteristica è la modalità di trasmissione in diretta che utilizza la videocamera montata sulla PlayStation 5 per filmare il gameplay dal vivo. Un passo importante in avanti è la qualità delle sensazioni tattili che si sperimentano durante il gioco con feedback molto più realistici.
Nonostante tutte le sue fantastiche funzionalità, il cartellino del prezzo potrebbe scoraggiare i potenziali acquirenti. PSVR2 è ancora un accessorio per PS5 ma costa più della console stessa. Inoltre, non è retrocompatibile con tutti i vecchi giochi PSVR.
Il prezzo del visore ammonta a 599,99 euro, ma tiene conto anche della presenza dei controller, e ii 399,99 euro della scorsa versione non comprendevano il costo dei controller Move e della PlayStation Camera (spesso inclusa in alcuni bundle specifici).