L’uscita della nuova PlayStation 5 Pro è imminente e solo tra qualche ora milioni di gamer in tutto il mondo potranno mettere le mani su questa versione potenziata della classica PS5.
Ma, speculazioni a parte, ciò che farà la differenza sarà la presenza dei titoli definiti come "PS5 Pro Enhanced", che otterranno delle patch di potenziamento (sviluppate proprio dagli sviluppatori originali) che consentiranno loro di sfruttare al massimo le potenzialità e il nuovo hardware della console di casa Sony.
Poche ore fa, la stessa azienda giapponese ha condiviso sul web la lista completa dei titoli “potenziati” che saranno disponibili sin dall’uscita della nuova PlayStation. Ecco quello che sappiamo.
La lista completa dei giochi PS5 Pro Enhanced
Stando al sito ufficiale di Sony, la lista completa dei titoli che saranno disponibili sin da subito con la dicitura PS5 Pro Enhanced comprende: Alan Wake 2, Albatroz, Apex Legends, Arma Reforger, Assassin’s Creed Mirage, Baldur’s Gate 3, Call of Duty: Black Ops 6, EA Sports College Football 25, Dead Island 2, Demon’s Souls, Diablo IV, Dragon Age: The Veilguard, Dragon’s Dogma 2, Dying Light 2 Reloaded Edition, EA Sports FC 25, Enlisted, F1 24, Final Fantasy VII Rebirth, Fortnite, God of War Ragnarök, Hogwarts Legacy, Horizon Forbidden West, Horizon Zero Dawn Remastered, Kayak VR: Mirage, Lies of P, Madden NFL 25, Marvel’s Spider-Man Remastered, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Marvel’s Spider-Man 2, Naraka: Bladepoint, NBA2K 25, No Man’s Sky, Palworld, Paladin’s Passage, Planet Coaster 2, Professional Spirits Baseball 2024-2025, Ratchet & Clank: Rift Apart, Resident Evil 4, Resident Evil Village, Rise of the Ronin, Rogue Flight, Star Wars: Jedi Survivor, Star Wars: Outlaws, Stellar Blade, Test Drive Unlimited: Solar Crown, The Callisto Protocol, The Crew Motorfest, The Finals, The First Descendant, The Last of Us Part I, The Last of Us Part II Remastered, Until Dawn, War Thunder, Warframe e World of Warships: Legends.
A questi, conferma l’azienda giapponese, se ne aggiungeranno molti altri nel corso del tempo ma verranno comunicati ufficialmente in un secondo momento.
PS5 Pro il nuovo hardware rispetto al modello standard
La nuova PS5 Pro arriva sul mercato con una GPU migliorata che dovrebbe garantire una velocità di rendering superiore fino al 45% rispetto alla passata generazione e un sistema più avanzato per il Ray Tracing in grado di simulare il comportamento della luce e renderlo più realistico e più dinamico possibile
Molto interessante anche la nuova tecnologia di upscaling di Sony chiamata PSSR e basata sull'intelligenza artificiale che utilizza dei componenti hardware inediti e, dunque, non presenti su PS5 base.
Il suo compito è quello di renderizzare i giochi a una risoluzione di partenza più bassa in modo da eseguire l'upscaling tramite AI in un secondo momento per una netta riduzione del carico di lavoro di CPU e GPU.
Infine il modello Pro ha anche con un SSD interno da 2 TB e il WiFi 7.
Vale la pena, a questo punto, spendere due parole per il prezzo, fissato per l’Italia a 799,99 euro per l’unica versione disponibile, quella Digital e dunque senza lettore ottico.
L’unità disco, dunque, va acquistata separatamente a 119,99 euro così come la base per posizionare la console in verticale che costa 29,99 euro.
Buona parte degli accessori per PS5 standard, però, sono compatibili con la nuova console e possono essere utilizzati senza problemi.