Secondo le indiscrezioni Google presenterà ufficialmente il suo Pixel Fold al prossimo Google I/O in programma per il 10 maggio. Il dispositivo arriverà poi in commercio per la fine di giugno nel tentativo di vincere l’eterna lotta tra i vari smartphone conquistando il favore di pubblico e critica.
Il primo pieghevole di Big G è uno dei device più attesi di questa stagione, soprattutto visti gli ottimi risultati ottenuti con la serie 7 dei Pixel. Al momento al riguardo non ci sono conferme ma, fortunatamente, i molti leaker hanno scandagliato il web alla ricerca di quelle che potrebbero essere le specifiche tecniche del dispositivo.
Scopriamo come sarà Google Pixel Fold e quando arriva sul mercato.
Google Pixel Fold: probabile scheda tecnica
Stando alle informazioni condivise dal sito GSMArena il Google Pixel Fold avrà uno schermo esterno da 5,8 pollici, mentre quello pieghevole dovrebbe essere da 7,6 pollici. Dovrebbe essere un OLED chiamato M13, realizzato da Samsung e installato, almeno per i primi tempi, in esclusiva solo su questo smartphone.
Il foldable avrà al suo interno un chip Tensor G2 sviluppato da Google stesso e già ampiamente testato sui Pixel 7 e Pixel 7 Pro. Al suo fianco uno spazio di archiviazione da 256 GB, anche se non è possibile escludere anche tagli maggiori, magari fino a 1 TB. Per ora non ci sono dati riguardo la RAM che potrebbe essere da 8 o da 12 GB.
Per quanto riguarda il comparto fotografico non sono disponibili indicazioni precise anche se secondo i diversi rumors potrebbe essere in linea con quello visto sul Pixel 7 Pro e quindi avere un sensore principale da 50 MP, uno ultra-grandangolare da 12 MP e uno zoom fino a 5X da 48 MP. La selfiecamera, invece, sarà da 10, 7 MP.
Stando alle indiscrezioni il Pixel Fold potrà contare anche su una batteria da 4700 mAh, ma altre fonti indicano una capienza di 5000 mAh o superiore.
Tra le curiosità che affollano il web ne spunta una decisamente interessante riguardo alla cerniera che consente l’apertura dello schermo. Secondo alcuni sarà tra le più resistenti mai viste su un pieghevole. Altre indiscrezioni indicano questo foldable con certificazione IP67 o IP68, che gli garantirebbe la resistenza ai liquidi.
Il sistema operativo, naturalmente, sarà Android 13.
Google Pixel Fold: prezzo e disponibilità
Come già detto, secondo le indiscrezioni, il nuovo Google Pixel Fold arriverà sul mercato alla fine di giugno e avrà un costo che dovrebbe essere di circa 1.700 dollari. Niente di confermato ma, se così fosse, avrebbe un prezzo in linea con quello visto sugli altri foldable in commercio, tipo il Galaxy Z Fold 4 di Samsung, disponibile all’uscita più o meno allo stesso prezzo.
Tuttavia, un altro dei rumors che circola sul web, fa riferimento a un’offerta lancio del prodotto che includerebbe anche un Pixel Watch “regalato” da Google a chi acquisterà il suo foldable.
Al momento, queste sono tutte le informazioni disponibili sul primo dispositivo pieghevole realizzato da Big G. Per saperne di più non resta che attendere la presentazione ufficiale fissata (presumibilmente) al 10 maggio in occasione del Google I/O 2023.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone