Google Pixel Fold è finalmente realtà e Big G ha mostrato al mondo il suo primo pieghevole proprio durante l’attesissimo Google I/O, andato in scena nelle scorse ore.
Sono state molte le indiscrezioni trapelate nei mesi passati riguardo a questo nuovo smartphone e, durante la conferenza, l’azienda ha permesso di fare luce sui vari rumors, confermando (quasi) tutto ciò che sapevamo al riguardo.
Ecco la scheda tecnica Google Pixel Fold e quando arriva sul mercato.
Google Pixel Fold: scheda tecnica
Google Pixel Fold ha uno schermo OLED esterno da 5,8 pollici con risoluzione di 1080x2092 pixel, mentre quello interno è un OLED da 7,6 pollici con risoluzione 1840x2208 pixel e refresh rate a 120 Hz.
Il foldable è alimentato dal ben noto Tensor G2 sviluppato da Google stesso e il co-processore di sicurezza Titan M2, entrambi già ampiamente testati sui Pixel 7 e Pixel 7 Pro. A questo si affiancano 12 GB di RAM e 256 o 512 GB per la memoria di archiviazione.
Per quanto riguarda il comparto fotografico lo smartphone ha un sensore principale da 48 MP, uno ultra-grandangolare da 10,8 MP e un teleobiettivo con zoom fino a 5X da 48 MP. La fotocamera frontale interna, invece, sarà da 8 MP mentre quella frontale esterna sarà da9,5 MP.
Per le connessioni è confermato, ovviamente, il supporto alla rete 5G, il WiFi 6e, il Bluetooth 5.2, l’NFC, il Google Cast e le diverse connessioni satellitari con GPS, GLONASS, BDS, GALILEO e QZSS.
La batteria in dotazione al Google Pixel fold è da da 4821 mAh con ricarica cablata a 30 W e il supporto per la ricarica wireless.
Il sistema operativo, naturalmente, è Android 13 con i classici cinque anni di aggiornamenti garantiti da Google e tutta una serie di ottimizzazioni messe in piedi da Google per sfruttare al massimo la nuova tipologia di display.
Infine questo foldable arriverà sul mercato con certificazione IPX8, che ne certifica la resistenza ai liquidi.
Google Pixel Fold: prezzo e disponibilità
Il nuovo Google Pixel Fold arriverà sul mercato in due color Obsidian e Porcellain al prezzo di 1.799 dollari per la versione 12/256 GB e a 1.869 dollari per quella con 12/512 GB. Certamente non si parla di un device economico, ma comunque i prezzi confermati sono in linea con le anticipazioni fatte nei mesi precedenti.
Al momento il dispositivo è disponibile in esclusiva per gli Stati Uniti, il Giappone, la Gran Bretagna e la Germania dove avrà un prezzo di a 1899 euro per la versione base.
Non ci sono indicazioni sulla disponibilità anche negli altri paesi, ma l’azienda potrebbe comunicare le nuove date quanto prima. Per chi effettuerà il preordine, come anticipato dai rumors, ci sarà in omaggio un Pixel Watch, l’abbonamento a Google One nella versione con 2 TB di spazio per 6 mesi e l’abbonamento a YouTube Premium per 3 mesi.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone