login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Google Pixel 9, cosa sappiamo delle fotocamere di nuovi smartphone di Big G

Ascolta l'articolo

I Google Pixel 9 stanno per arrivare e a meno di un mese dall’evento ufficiale sono trapelate sul web le informazioni sul comparto fotografico di questi device

Google Pixel Iv-olga/Shutterstock

I nuovi e attesissimi Google Pixel 9 stanno per arrivare e Big G, quasi a sorpresa, ha già annunciato che l’evento di presentazione ufficiale è fissato al prossimo 13 agosto.

Nonostante le poche conferme su questi device, grazie all’incessante lavoro dei leaker sul web conosciamo buona parte della loro scheda tecnica e, solo poche ore fa, sono state condivise alcune interessanti informazioni sul comparto fotografico

Se questi rumors fossero confermati, i prossimi Pixel potrebbero essere definiti come dei veri e propri cameraphone, per la gioia di tutti quegli utenti che utilizzano il proprio smartphone a mo’ di fotocamera. Ecco quello che sappiamo.

Google Pixel 9, cosa sappiamo delle fotocamere

Le informazioni trapelate sul web mostrano chiaramente un netto miglioramento rispetto agli attuali Google Pixel 8 (evidenti soprattutto per la versione Pro e Pro XL) amplificando notevolmente le potenzialità fotografiche di questi telefoni.

Il Google Pixel 9 ha un sensore principale da 50 MP (un Samsung GNK da 1/1,31 pollici) con stabilizzazione ottica dell’immagine e un sensore ultra-grandangolare di nuovo da 50 MP (Sony IMX858 da 1/2.51 pollici). La fotocamera frontale è da 10,5 MP (Samsung 3J1 da 1/3 pollici).

Il Google Pixel 9 Pro e il Google Pixel 9 Pro XL, invece, hanno lo stesso sensore principale e lo stesso ultra-grandangolare già visti sul modello base ma ottengono anche un teleobiettivo da 50 MP (Sony IMX858 da 1/2,51) con OIS. In questo caso migliora anche la fotocamera frontale che sale a 50 MP (Sony IMX858 da 1/2.51 pollici).

L’altra novità interessante per i nuovi device è a livello software che porta a bordo dei Pixel il supporto alla registrazione video con risoluzione 8K (7.680x4.320 pixel a 30 fps).

Non potevano mancare, chiaramente, nemmeno le indiscrezioni sul comparto fotografico del Google Pixel 9 Pro Fold che ha un sensore principale da 48 MP (Sony IMX787 da 1/2 pollici) con OIS, un sensore ultra-grandangolare da 12 MP (Samsung 3LU da 1/3.2 pollici) e un teleobiettivo da 10,5 MP (Samsung 3J1 da
1/3 pollici) con OIS. Per quanto riguarda le fotocamere frontali abbiamo sia per quella interna che per quella un sensore da 10 MP (Samsung 3K1 da 1/3.94 pollici)

Anche se il primo Google Pixel Fold non è mai arrivato in Italia (e a questo punto, probabilmente, non arriverà mai) anche per questo nuovo pieghevole, Big G ha voluto concentrarsi sulle fotocamere in dotazione, garantendo agli utenti sensori di tutto rispetto, pronti a garantire scatti più che buoni soprattutto se aiutati dalle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale a bordo del device.

Quando arrivano i nuovi Google Pixel 9

Come già anticipato in apertura manca davvero poco alla presentazione ufficiale dei nuovi Google Pixel 9 che, ottimisticamente parlando, potrebbero arrivare in commercio subito dopo l’evento ed essere disponibili già dai primi di settembre.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Discorso diverso per il Google Pixel 9 Fold con Big G che potrebbe anche in questo caso “escludere” l’Europa dall’acquisto del suo pieghevole, ma al momento non ci sono conferme al riguardo.

Infine, durante l’evento del 13 agosto, dovrebbero trovare posto anche la versione finale di Android 15 e il nuovo Pixel Watch 3, l’apprezzatissimo smartwatch dell’azienda di Mountain View.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.