login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Google Pixel 9, come saranno i prossimi modelli in arrivo

Ascolta l'articolo

Spuntano in rete nuove indiscrezioni sui prossimi Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL. I primi test di benchmark sul nuovo processore promettono grandi prestazioni

Google Pixel 8 Pro Vantage_DS/Shutterstock

I Google Pixel sono tra gli smartphone più apprezzati dai consumatori e non solo perché garantiscono sempre prestazioni di altissimo livello, ma anche perché permettono di accedere in anticipo alle varie funzionalità offerte da Big G e si integrano perfettamente con l’intero ecosistema del colosso della tecnologia.

Perciò non sorprende che, nonostante manchino ancora diversi mesi alla presentazione ufficiale, i nuovissimi Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL stiano già monopolizzando l’attenzione del web con moltissime indiscrezioni che stanno già anticipando la presunta scheda tecnica di questi smartphone.

L’ultima in ordine di tempo è piuttosto corposa e ha rivelato in anteprima moltissime novità sul processore in dotazione. Ecco cosa sappiamo

Google Pixel 9, i nuovi processori

L’indiscrezione in oggetto proviene dal blog Rozetked e mostra in super anteprima i risultati dei test di benchmark dei vari device della serie 9 dei Pixel.

Chiaramente, essendo dati condivisi con estremo anticipo non c’è modo di sapere se fanno davvero riferimento a questi telefoni che, comunque, potrebbero essere ancora dei prototipi, con la possibilità che nei prossimi mesi l’azienda decida di apportare ulteriori modifiche stravolgendo totalmente queste informazioni.

Tuttavia, nonostante questa incertezza, ciò che appare su Rozetked è piuttosto interessante e fa ben sperare sui prossimi smartphone a marchio Google.

I test su AnTuTu mostrano chiaramente che il processore all’interno dei futuri smartphone è, come prevedibile, un Tensor G4 che troverà posto su tutti i dispositivi della serie.

Avrà un totale di 8 core con una configurazione 1+3+4: il core principale Cortex-X4 dedicato alle performance con frequenza a 3,1 GHz; tre core Cortex-A720 a 2,6 GHz che sono dei componenti intermedi dedicati sia alle performance che all’efficienza; quattro core Cortex-A520 a 1,95 GHz per le operazioni che richiedono meno risorse e destinati, dunque, all’efficienza.

La prima differenza rispetto al precedente Tensor G3, che alimenta gli attuali Google Pixel 8, sta nella configurazione che sull’attuale device è 1+4+4 per un totale 9 core.

Comunque, nonostante un core in meno, i dati di AnTuTu parlano chiaro e il Pixel 9 ha totalizzato un punteggio di ben 1.071.616 contro i 900.000 punti del vecchio modello. Il Pixel 9 Pro, invece, è arrivato a 1.148.452 punti contro i 1.142.984 punti dell’attuale versione Pro. Infine il Pixel 9 Pro XL, device inedito per Google, ha totalizzato ben 1.176.410 punti.

Oltre a questo sappiamo che il core principale Cortex-X4, che ha già dato prova delle sue potenzialità all’interno dei processori Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, dovrebbe garantire circa un 15% in più di prestazioni rispetto al Tensor G3 e un miglioramento dell’efficienza energetica di circa il 40%. Gli altri core nel chip, invece, dovrebbero garantire un migliore utilizzo delle risorse di circa il 20% rispetto al passato.

Google Pixel 9, cos’altro sappiamo

Stando alle poche informazioni condivise in rete fino a questo momento, i futuri smartphone della serie Pixel dovrebbero avere un look decisamente diverso rispetto al passato che, secondo alcuni, avrebbe molto in comune con il Samsung Galaxy S24.

Il modello base dovrebbe avere un display da 6,5 pollici contro i 6,3 del Pixel 8, a fronte di questo non si esclude che anche gli altri possano essere più grandi, con il Pixel 9 Pro XL che potrebbe avvicinarsi pericolosamente ai 7 pollici.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Chiaramente, visto il grande impegno di Google in tema di intelligenza artificiale, è lecito ipotizzare che l’azienda stia lavorando a nuove funzionalità che, come accaduto con la versione precedente, potrebbero restare esclusiva di questi dispositivi.

Del resto la recente integrazione di Gemini anche all’interno dei Chromebook parla chiaro ed è praticamente certo che anche sui Pixel arriveranno soluzioni del genere per sfruttare al meglio l’AI proprietaria e, ovviamente, le funzioni di Android 15.

Oltre a questo non sappiamo altro dei nuovi Pixel, la presentazione ufficiale dovrebbe essere fissata come al solito al prossimo autunno ma sicuramente già dai prossimi mesi arriveranno altre indiscrezioni.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.