Nonostante manchi ancora un po’ all’uscita ufficiale dei nuovi Google Pixel 8 e Google Pixel 8 Pro, le indiscrezioni al riguardo sono già molte.
Del resto, è cosa ben nota che i device di Big G siano tra i più “anticipati” di sempre, vista anche un’attenzione quasi maniacale nei loro confronti.
Stavolta, però, a condividere maggiori informazioni sui prossimi dispositivi è stata l’azienda stessa che sulle sue pagine ufficiali ha condiviso “per errore” la prima foto ufficiale di Google Pixel 8 Pro.
Non è chiaro se si tratti di una svista o di un modo per far crescere l’interesse verso i nuovi device, fatto sta che la prima immagine del modello Pro è online e da questa è possibile dare un primo sguardo al design del nuovo smartphone e su uno dei colori disponibili all’uscita, il classico “bianco porcellana”.
Google Pixel 8 Pro, cosa sappiamo
Le indiscrezioni sulla presunta scheda tecnica del Google Pixel 8 Pro, arrivano da X (ex Twitter) e sono state condivise dal noto leaker Yogesh Brar secondo cui il prossimo top di gamma di Google avrà un display LTPO OLED da 6,7 pollici, con risoluzione QHD+ e refresh rate variabile fino a 120 Hz. Per tenere al sicuro il display, il leaker ha parlato del ben noto vetro Corning Gorilla Glass Victus, così come già accaduto per i modelli precedenti.
Il processore, ovviamente, sarà un Google Tensor G3 con 12 GB di RAM e 128 e 256 GB di memoria di archiviazione. Al fianco di questo anche il nuovo chip per la sicurezza Titan, sviluppato sempre da Google.
Le fotocamere, ben visibili dalla foto trapelata, dovrebbero essere composte da un sensore principale da 50 MP con OIS, un sensore ultra-grandangolare da 64 MP (forse lo stesso del Google Pixel 7a) e un teleobiettivo con zoom ottico 5x da 48 MP. La fotocamera frontale sarà da 11 MP e potrebbe essere la stessa presente sui Pixel 7.
Tra le novità del comparto fotografico, c’è un nuovo sensore ToF (Time-of-Flight) che lo smartphone utilizzerà per rendere più efficienti le operazioni di autofocus.
Secondo Yogesh Brar, la batteria sarà da 4.950 mAh con ricarica cablata a 27W e ricarica wireless a 23 W. Il sistema operativo, ovviamente, sarà Android 14 con i consueti cinque anni di aggiornamenti garantiti da Google.
Tra le ultime indiscrezioni trapelate, quelle riguardo la presenza di un sensore Melexis MLX90632 che viene utilizzato per rilevare la temperatura corporea e uno scanner di impronte a ultrasuoni, per un riconoscimento dell’impronta più veloce anche in caso di mani sporche o bagnate.
Infine, pare abbastanza probabile che il Pixel 8 Pro potrebbe dire addio alle SIM fisiche a beneficio delle eSIM.
Google Pixel 8 Pro: quando arriva
Secondo i rumors sul web il Google Pixel 8 Pro sarà presentato ufficialmente in autunno.
Le indiscrezioni al riguardo sono moltissime ma Big G non ha ancora confermato nulla, se non la foto trapelata sul sito che, ovviamente, sta a significare un lancio (più o meno imminente) visto che l’azienda avrebbe già pronti i materiali pubblicitari.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone