login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Pico, il visore VR di ByteDance per sfidare Meta

Ascolta l'articolo

Pico 4 e il nuovo headset per la realtà virtuale di ByteDance. Scopriamo di più sul nuovo concorrente di Meta in arrivo sul mercato a fine ottobre

visore vr pico 4 Pico

Pico, la società di proprietà di ByteDance, ha mostrato al mondo Pico 4, il nuovo headset per la realtà virtuale. Al momento l’azienda non ha ancora rivelato i piani di rilascio globali del dispositivo, ma la distribuzione dovrebbe iniziare a fine ottobre in Giappone, Corea del Sud, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia. Ancora non ci sono conferme per gli Stati Uniti e il resto del mondo ma, ottimisticamente, il lancio dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno.

Pico 4, caratteristiche tecniche

Dalle informazioni rilasciate da ByteDance, Pico 4 avrà in dotazione un processore Qualcomm XR2, GPU Adreno 650 e 8 GB di RAM; la batteria dovrebbe avere una durata di circa tre ore di utilizzo con una singola carica. Il peso dovrebbe essere di 295 grammi, cinturino escluso e di 586 durante il collegamento.

I doppi display di questo dispositivo garantiscono una risoluzione superiore al 4K con 4.320 x 2.160 pixel per ciascun occhio. Secondo le prime indiscrezione, sembrerebbe anche che gli schermi avranno un refresh rate di 90Hz e un campo visivo di 105 gradi.

Pico 4 viene venduto con i controller di movimento e potrà contare su ben quattro telecamere esterne. Inoltre sembra che il nuovo dispositivo di ByteDance avrà un passthrough a colori; un’idea che anche Meta vorrebbe inserire sul suo headset Project Cambria.

Pico 4: perfetto per il gaming e non solo

Collegando il nuovo Pico 4 a un PC pensato per il Gaming, sarà possibile portare le esperienze VR a un livello superiore. Al momento, il visore è compatibile con ben 165 giochi presenti nello store ufficiale; tra questi troviamo Peaky Blinders: The King's Ransom, The Walking Dead: Saints & Sinners, All-in-One Summer Sports VR e Just Dance VR, che sarà una delle esclusive Pico del 2023. Tra i piani dell’azienda anche il pieno supporto per SteamVR.

Ma questo, naturalmente, non è l’unico utilizzo immaginato per questo dispositivo. ByteDance, infatti, avrebbe intenzione di renderlo compatibile con TikTok e molte altre forme di intrattenimento immersivo.

L’idea è quella di garantire agli utenti esperienze VR sul celebre social network e utilizzare questo visore per ciò che riguarda gli sport dal vivo e tutta una serie di eventi virtuali esclusivi. Per il momento si parla di concerti e molte altre soluzioni legate al mondo dell’intrattenimento audiovisivo nel metaverso.

Pico e la sfida a Meta

Nonostante l’idea di metaverso sia generalmente associata a Meta e Facebook, nel 2023 vedrà la luce Pico Worlds, che a differenza della concorrenza, sembra già essere una “realtà” tangibile. ByteDance vorrebbe competere col Meta Quest 2 e offrire caratteristiche migliori a un prezzo più contenuto.

Al momento non ci sono ancora certezze al riguardo ma se la cosa fosse confermata, Pico potrebbe essere la prima vera “alternativa” a Meta. Naturalmente ci saranno applicazioni ed esperienze esclusive per entrambe le piattaforme, ma allo stato delle cose sembra proprio che Pico 4 potrebbe rappresentare un pericoloso concorrente per Project Cambria.

Pico 4, costo e disponibilità

Pico 4 con 128 GB di memoria dovrebbe arrivare sul mercato a 429 euro (circa 422 dollari), mentre per il modello con 256 GB bisognerà spendere 499 euro (circa 491 dollari). 

I preordini apriranno ufficialmente all’inizio del prossimo mese e i primi dispositivi dovrebbero essere spediti già dal 18 ottobre.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.