login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Su Perplexity arrivano nuove funzioni AI per incrementare la produttività aziendale

Ascolta l'articolo

Perplexity AI è una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale, un motore di ricerca AI in grado di supportare le attività degli utenti: le nuove funzioni

Perplexity Photo For Everything / Shutterstock.com

Perplexity AI è una innovativa piattaforma basata sull’intelligenza artificiale, che ha come scopo quello di aiutare gli utenti ad avere una migliore esperienza sul web e a trovare, rapidamente e in maniera efficace, ciò di cui hanno bisogno. Può essere considerato un motore di ricerca alternativo, ossia un motore di ricerca generativo che contiene un chatbot AI in grado di semplificare le ricerche online e di offrire alle persone dei risultati completi e già rielaborati. Se ciò si è dimostrato molto utile per un uso personale, lo è ancor di più per un utilizzo professionale e aziendale.

Per questo motivo, Perplexity AI sta evolvendo. Da quando è stato lanciato, nell’agosto del 2022, sono state aggiunte nuove funzioni e le più recenti mirano ad incrementare la produttività aziendale. Si tratta di Internal Knowledge Search e Spaces, due strumenti che promettono di rendere più immediata la collaborazione e la gestione delle informazioni. 

Cosa sono Internal Knowledge Search e Spaces, le nuove funzioni di Perplexity AI

Si chiamano Internal Knowledge Search e Spaces e sono le due nuove funzionalità di Perplexity AI pensate appositamente per un uso professionale.

Nel dettaglio, Internal Knowledge Search è uno strumento realizzato per permettere ai dipendenti di ricercare le informazioni con maggiore velocità. Infatti, la funzionalità consente di effettuare delle ricerche nei file interni dell’azienda, oltre che sul web. Il tutto, contemporaneamente, riducendo nettamente i tempi di lavoro e incrementando la produttività. 

I risultati che si ottengono in pochi secondi sono approfonditi, combinati, contengono la sintesi dei dati provenienti da diverse fonti e sono di elevata qualità. La funzione può essere utilizzata da vari settori e da vari uffici, con obiettivi differenti e ottenendo importanti vantaggi.

Perplexity Spaces è, invece, un hub di collaborazione che viene introdotto sulla piattaforma e che può essere creato direttamente dai professionisti. È estremamente flessibile e personalizzabile e si adatta facilmente alle esigenze dei vari uffici, prestandosi a casi d’uso specifici. Il professionista può invitare i colleghi e i collaboratori a collegarsi, inserire dei file utili, personalizzare il chatbot AI e allenarlo per ottenere risposte sempre più pertinenti.

Dati e informazioni che provengono dalle aziende vengono protetti da Perplexity in maniera rigida, in modo da poter garantire a tutti gli utenti un’ampia protezione della privacy. Nessuna informazione viene utilizzata per allenare l’AI.

Chi può accedere alle nuove funzioni di Perplexity AI

Al momento, Spaces e Internal Knowledge Search non sono accessibili per tutti. Possono utilizzarli solo gli abbonati alla versione Pro ed Enterprise Pro di Perplexity AI.

L’abbonamento a Perplexity AI PRO ha un costo di venti dollari al mese e consente l’accesso ad un numero illimitato di ricerche veloci, 300 ricerche Pro al giorno, scelta dei modelli AI da utilizzare, upload e analisi dei file e tanto altro ancora. 

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.