Chatbot e intelligenza artificiale sono due dei temi caldi per il futuro e non sorprende, quindi, che sempre più aziende stiano puntando il loro sguardo in questa direzione con l’intenzione di portare sul mercato nuovi strumenti in materia.
Tra i nomi più recenti del settore Perplexity AI, un chatbot AI e motore di ricerca conversazionale che si appoggia a ChatGPT-3.5-turbo combinandolo a un LLM molto sofisticato che, sfruttando l’elaborazione del linguaggio naturale e alcune funzioni per l’apprendimento automatico, è in grado di rispondere a qualsiasi domanda gli venga posta.
Come avviene per ChatGPT, il modello linguistico attinge le informazioni di cui ha bisogno sul web, avendo quindi sempre a disposizione un quantitativo di dati sempre aggiornati.
Come funziona Perplexity AI
In poche parole Perplexity AI ha il compito di esplorare il web alla ricerca di contenuti rilevanti e, se ritenuti affidabili, attingervi per dare una risposta coerente alle domande degli utenti.
A questo proposito, il tool può accedere in tempo reale alla rete, ai PDF e a tutte quelle informazioni che possono aiutarlo a fornire la miglior soluzione possibile a un qualsiasi quesito, mostrando addirittura le fonti alle quali attinge, per dare alle persone la possibilità di valutare la provenienza e la veridicità dei dati.
Questo sistema è stato addestrato con una grandissima quantità di dati provenienti da diverse fonti autorevoli, tra cui Wikipedia, libri, articolidi giornale e altri progetti open-source, in modo da avere un tool efficiente e sempre aggiornato.
Tra le particolarità del chatbot la possibilità di fare domande consecutive, chiamate Thread, che consentono di contestualizzare e approfondire un argomento.
Queste conversazioni possono essere anche salvate e condivise con altri utenti (creando quella che viene chiamata Collections) in modo da agevolare la collaborazione tra le persone ed eventualmente trovare facilmente ciò di cui si ha bisogno, facendo una semplice ricerca all’interno del tool.
Tutti i dati inseriti nel chatbot, come Indirizzo IP, il device utilizzato per accedere, i numeri identificativi del dispositivo, il browser e la posizione geografica vengono raccolti e conservati per 30 giorni, tuttavia l’azienda produttrice afferma di non condividere queste informazioni con terze parti ad eccezione di aziende selezionate che svolgono funzioni collegate a Perplexity AI.
Infine, importante sottolineare che l’interfaccia del tool è in inglese ma il chatbot comprende ed è in grado di rispondere anche in italiano.
Altre funzioni di Perplexity AI
Sono diverse le funzioni introdotte nel tempo da Perplexity AI come Copilot uno smart assistant AI con al suo interno ChatGPT-4 e Claude 2.1.
Questo tool ha lo scopo di migliorare la ricerca sul web cercando di personalizzare al massimo le risposte in base alle preferenze dell’utente creando più che una semplice pagina coi risultati ma dando vita a una vera e propria conversazione con l’utente.
Oltretutto Copilot mostra anche moltissime fonti e il riassunto dei migliori risultati ottenuti, così da rendere ancora più completi i risultati della ricerca.
Questo strumento, per il momento, è gratuito, ma l’utente dovrà necessariamente creare un account con un limite a 5 utilizzi ogni 4 ore.
Perplexity Labs è una piattaforma AI sviluppata per la collaborazione e che mette al servizio dei team di lavoro tutta una serie di risorse di intelligenza artificiale che si appoggiano sui più recenti modelli linguistici di grandi dimensioni.
Il prezzo per accedere al tool è di 5 dollari per 1000 richieste.
Quanto costa Perplexity AI
Perplexity AI può essere usato gratuitamente e non c’è nemmeno bisogno di creare il proprio account ma, in questo caso, l’utente andrà ovviamente incontro a delle limitazioni.
Per sfruttare al meglio le potenzialità del chatbot e utilizzare funzioni più avanzate è necessario creare un profilo, comunque gratuito, che consente anche l’accesso a Copilot.
Per eliminare qualsiasi blocco si può passare a Perplexity Pro, che garantisce 600 query di ricerca ogni 24 e l’accesso a Copilot con GPT-4 senza limitazioni, il prezzo è di 20 dollari al mese o 200 dollari l’anno.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi