login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Perplexity AI, come funzionano le nuove funzioni per lo shopping

Ascolta l'articolo

Perplexity AI diventa un assistente virtuale per gli acquisti grazie ad una nuova interessante funzione. Scopriamo cos’è Shopping, una serie di nuove funzioni

Perplexity Robert Way / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • Perplexity AI lancia la funzione Shopping, che consente di confrontare prodotti, leggere recensioni riassunte, effettuare ricerche visive e completare acquisti con un solo clic.
  • Attualmente disponibile solo negli Stati Uniti, questa funzione mira a migliorare l’esperienza d’acquisto per utenti e commercianti, con un’implementazione prevista a livello globale in futuro.

L’intelligenza artificiale rivoluzionerà la quotidianità delle persone. È questa la promessa che sembrano fare i nuovi strumenti AI che si stanno velocemente diffondendo e che ogni giorno subiscono delle modifiche e dei miglioramenti. E Perplexity sembra voler mantenere la promessa, soprattutto per i consumatori. Grazie alle nuove funzionalità integrate di recente è in grado di trasformarsi in un vero e proprio assistente intelligente per lo shopping.

Con l’intelligenza artificiale di Perplexity, gli utenti possono fare shopping più facilmente, individuando senza difficoltà occasioni, offerte e proposte vantaggiose o gli articoli desiderati. Ma non finisce qui. Offre anche ricerca visiva, rapidi checkout e informazioni dettagliate ed essenziali.

Scopriamo tutto ciò che può offrire Perplexity AI ai consumatori e come utilizzarlo per migliorare la propria esperienza di shopping online.

Perplexity AI diventa un assistente allo shopping, le funzionalità interessanti

Perplexity è un motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale e già da tempo permette agli utenti di effettuare ricerche ottenendo dei risultati rielaborati dall’AI e che permettono di risparmiare del tempo prezioso. Perplexity si sta evolvendo, per offrire agli utenti del web esperienze sempre più personalizzate e soddisfacenti.

Per questo ha aggiunto funzioni completamente dedicate allo shopping. In particolare, sarà in grado di individuare le informazioni sui prodotti desiderati e compararli, offrendo un confronto dettagliato in pochi secondi. In questo modo, non sarà più necessario aprire numerose schede per apprendere le caratteristiche di un articolo. Le recensioni vengono riassunte e l’utente non ha più bisogno di leggerle tutte personalmente.

E ancora. Le schede prodotto sono interattive. L’utente potrà porre una domanda e ricevere una risposta e delle raccomandazioni. È stata aggiunta una ricerca visiva, per poter trovare facilmente oggetti simili a quelli che si posseggono nella realtà o che possiedono amici e parenti. Infine, ma non per importanza si possono fare gli ordini portando a termine il checkout con un solo clic.

Come è facile immaginare, ciò modificherà non solo le abitudine dei consumatori, ma anche quelle dei commercianti, che potranno affidarsi a Perplexity per mettere in mostra i loro prodotti e avere una maggiore visibilità.

Come fare shopping con l’intelligenza artificiale di Perplexity AI

Le nuove funzionalità dedicate allo shopping di Perplexity sono attualmente in fase di rilascio. In prima battuta saranno disponibili solo negli Stati Uniti d’America e solo successivamente verranno rese disponibili per altri Paesi del mondo. Gli utenti italiani dovranno quindi attendere ancora un po’. 

Chi vuole già iniziare a sperimentare l’efficienza dell’intelligenza artificiale di Perplexity e le ricerche online basate sull’AI può scaricare Perplexity sul proprio dispositivo mobile: l’app ufficiale è compatibile con iOS e con Android. In alternativa, è possibile accedere al motore di ricerca da desktop, attraverso il proprio browser preferito.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.