A detta di diversi leaker, Google Pixel Fold sarebbe stato presentato a sorpresa durante l'evento Made by Google tenutosi nel mese di ottobre 2022, insieme alla gamma Pixel 7, e ai dispositivi Pixel Watch e Pixel Tablet.
Purtroppo, a dispetto delle aspettative, il gigante di Mountain View non ha divulgato alcuna informazione riguardo allo smartphone pieghevole, lasciando i fan nella più totale apprensione. Al momento, la voce è che Google abbia posticipato la data di lancio di Pixel Fold: ormai è improbabile che arrivi nel 2022, nonostante i precedenti rapporti affermassero il contrario.
Una prima indicazione arriva da Ross Young
Su Twitter il noto leaker Roland Quandt si è chiesto: So where’s that Pixel foldable? Tra le risposte è arrivata anche quella di Ross Young, analista e CEO di Display Supply Chain Consultants o DSCC, che come Quandt è un informatore piuttosto attendibile. Secco il suo tweet, ma abbastanza esplicito: Q1.
L'alone di mistero continuerà ad aleggiare sul Pixel Fold di Google ancora per qualche mese quindi
Così Young suggerisce che secondo le sue fonti, Pixel Fold dovrebbe esordire nel primo trimestre del 2023. Peraltro, rispondendo a un utente che ha chiesto se il progetto fosse stato cancellato o meno, Young ha aggiunto che, sulla base delle ultime informazioni in suo possesso, le prime spedizioni dei display pieghevoli da chi li produce a chi li assembla partiranno a gennaio.
Pixel Fold: ancora tutto tace
La spiegazione di Ross Young rispetto all’uscita dello smartphone pieghevole nel Q1 2023, ovvero tra gennaio e marzo 2023, sembra dunque confermare l'uscita del dispositivo entro il mese di marzo, lasciando però il dubbio relativo a quando il pieghevole verrà effettivamente presentato al pubblico. Infatti, da parte di Google non ci sono conferme ufficiali sulle tempistiche di arrivo di Google Pixel Fold.
Alcuni esperti sono ancora convinti che il foldable di Google uscirà "per tempo" entro inizio 2023
Sicuramente, Google non replicherà la stessa strategia di annuncio usata per Pixel 7 e Pixel Watch - fatta con largo anticipo durante il Google I/O di maggio, a ben cinque mesi dalla loro uscita sul mercato, perché ormai sarebbe già fuori tempo massimo.
È possibile invece che la compagnia scelga una campagna promozionale "alla Apple", con un annuncio-lampo del device a poche settimane dall'uscita. Resta però da capire, in questo caso, se tale approccio sarà capace di garantire allo smartphone un buon successo di pubblico, che potrebbe avere poco tempo per "abituarsi" alla novità.