PayPal sta informando i clienti che già utilizzano l’autenticazione a due fattori (2FA) di una grande novità in arrivo proprio in questi giorni che riguarda, ovviamente, la sicurezza dell’applicazione, con l’introduzione di tante novità per proteggere al meglio gli utenti, i loro dispositivi e chiaramente il loro denaro.
Si tratta di un “cambiamento importante” fa sapere l’azienda che proprio in queste ore sta inviando diverse email per illustrare alle persone le nuove funzionalità in arrivo. Scopriamo di che si tratta.
Novità di PayPal, cosa cambia per gli utenti
Le novità in arrivo sono destinate principalmente i clienti che avevano già attivato la 2FA prima dell’entrata in vigore della Direttiva UE sui pagamenti.
Per chi non lo sapesse, questa modalità di accesso garantisce un ulteriore livello di sicurezza, richiedendo agli utenti un secondo fattore di autenticazione, appunto, che può essere un codice OTP inviato via SMS, oppure un codice generato da un’applicazione o da un dispositivo esterno, chiamato Token.
Per accedere a un dato servizio, quindi, bisognerà inserire oltre a nome utente e password, anche questo codice univoco che cambia in continuazione per non essere trafugato da persone esterne.
Con l’aggiornamento, dunque, andando nelle Impostazioni dell’applicazione ufficiale, gli utenti troveranno altri metodi per utilizzare l’autenticazione a due fattori, si tratta dell’app stessa di PayPal e di WhatsApp che vanno ad aggiungersi alle funzionalità già attive per l’accesso tramite l’autenticatore e le passkey.
Questa novità, oltre a garantire funzionalità aggiuntive per la sicurezza, rende molto più immediato il processo di registrazione, perché i vari device utilizzati o i browser possono essere ricordati in automatico e senza doversi identificare ogni volta ad ogni transazione.
Oltretutto per utilizzare queste nuove funzioni non bisognerà fare nulla e tutto sarà disponibile in automatico non appena le operazioni di rollout saranno completate, per cui agli utenti non resta che aspettare ancora qualche giorno.
PayPal, un occhio attento alla sicurezza sul web
L’obiettivo di PayPal da un lato è quello di standardizzare le misure di sicurezza per tutti gli utenti iscritti al servizio e, dall’altro, è garantire loro un sistema sempre più sicuro e sempre più efficiente per gestire i propri pagamenti sul web senza temere nulla.
Del resto, il servizio nasce proprio con questo scopo e se in questi anni ha raccolto sempre più consensi da tutto il mondo, il motivo non può che essere questa grande affidabilità e gli elevati standard di sicurezza garantiti.
E in un contesto come quello attuale, dove la sicurezza sul web, soprattutto sulle transazioni e sulla condivisione di dati bancari personali, è sempre più tesa e minacciata da tanti fattori esterni, la scelta della piattaforma per i pagamenti è ancora più significativa e non può che trovare il benestare degli utenti.
Comunque, nell’ultima parte del 2024, stando alle dichiarazioni di PayPal, dovrebbero arrivare ulteriori novità sulla sicurezza e non solo, ma al momento non sono ancora stare condivise maggiori informazioni al riguardo.
Quel che è certo è che la piattaforma continua a crescere e garantire a chi la sceglie i migliori protocolli di sicurezza possibili rimane l’obiettivo principale da qui al futuro.
Per saperne di più: Pagamenti digitali, cosa sono, quali sono, innovazione e piattaforme