Il password manager di Google accompagna quotidianamente le attività in Internet di milioni di utenti in tutto il mondo, rendendo la loro navigazione molto più facile e, soprattutto, molto più sicura.
Si tratta di un software che funziona in autonomia e che chiede all’utente soltanto il permesso di memorizzare le diverse credenziali di accesso. Ecco perché molte persone non hanno idea di come accedervi.
Per fortuna però, è sufficiente seguire pochi passaggi per ritrovare il Google Password Manager direttamente sulla schermata home del proprio smartphone Android.
Cos’è e a cosa serve Google Password Manager
Google Password Manager è un programma per la gestione avanzata delle password: una soluzione di sicurezza informatica, che aiuta l’utente a tenere sotto controllo tutte le sue password.
I password manager innanzitutto si occupano di memorizzare le diverse credenziali di accesso utilizzate dall’utente: da quelle per i social o i servizi web, a quelle che permettono di accedere a programmi e app offline.
A ciò si aggiunge spesso e volentieri un programma per la generazione automatica di password sicure. La stragrande maggioranza degli utenti infatti affida le sue informazioni più sensibili a parole chiave fin troppo semplici.
Basti pensare che le password “000000” e “123456” sono storicamente tra le più utilizzate in assoluto. Per non parlare poi dei riferimenti espliciti a nomi di familiari, date di compleanno o indirizzi.
Come aggiungere Google Password Manager alla home di Android
Per aggiungere uno short link al Google Password Manager sulla home di un dispositivo mobile Android bisogna innanzitutto passare per il menù delle Impostazioni.
Da qui bisogna selezionare la voce Sicurezza e Privacy che, in base all’aggiornamento del proprio smartphone, potrebbe anche chiamarsi semplicemente Privacy.
A questo punto bisogna selezionare la voce Servizio di compilazione automatica Google. Per raggiungerla potrebbe essere necessario passare prima per la selezione di una voce chiamata Più sicurezza e privacy.
Lo step successivo consiste nella selezione della voce dedicata proprio al Google Password Manager. Dopodiché bisogna fare tap sull’icona a forma di ingranaggio posizionata vicino al nome dell’app per poi selezionare l’opzione di nome Aggiungi collegamento alla schermata iniziale.
In alternativa è anche possibile aggiungere il Google Password Manager alla home di uno smartphone Android passando per il web. Più precisamente tramite il browser Chrome.
Una volta aperta l’app bisogna fare tap sui tre puntini verticali posizionati nella parte in alto a destra della schermata e poi selezionare la voce Impostazioni.
Ora bisogna selezionare la sezione Nozioni di base e poi l’opzione Password Manager. Dopodiché bisogna fare tap sull’icona a forma di ingranaggio posizionata vicino al nome dell’app e poi selezionare l’opzione Aggiungi collegamento alla schermata iniziale.
Per saperne di più: Password Manager