Parallel Web Systems è il nome di una nuova startup di cui, con molta probabilità, si sentirà presto molto parlare. A fondarla e lavorarci è Parag Agrawal, noto per essere stato il CEO di Twitter (ora X) dal novembre del 2021 all’ottobre del 2022, ossia fino all’acquisizione della piattaforma da parte di Elon Musk. Lo ha fatto dopo essere riuscito a raccogliere ben 30 milioni di dollari, stando alle informazioni provenienti da The Information, necessari per permettere alla startup di raggiungere gli ambiziosi obiettivi che si è posta.
Ma di cosa si occupa Parallel Web Systems e qual è l’obiettivo che l’imprenditore vorrebbe raggiungere? A quanto pare, Parag Agrawal sta operando nel campo che in questo momento è il più proficuo, dinamico e in continua evoluzione: quello dell’intelligenza artificiale. Parallel è il prodotto di questo lavoro. Scopriamone i dettagli e come potrebbe cambiare il web.
Cos’è Parallel, l’AI che potrebbe cambiare il web
Parallel è, stando a quanto enunciato sul sito web ufficiale della startup, un API per l’intelligenza artificiale che utilizza i dati del web. La sua necessità è nata da una importante considerazione e una previsione sul futuro imminente. Nei prossimi anni, se non mesi, il web verrà principalmente utilizzato proprio dalle AI per soddisfare le richieste e le esigenze degli utenti. L’AI lavorerà, quindi, con i dati del web per conto delle persone.
L’obiettivo di Parallel è, di conseguenza, quello di adattare il web e i suoi contenuti alle varie intelligenze artificiali in modo da permettere ad entrambi di lavorare di concerto e in maniera efficace per poter restituire agli utenti dei risultati sempre più precisi e soddisfacenti.
A che punto siano i lavori, per ora, non è dato sapersi, così come non è ancora chiaro come funziona nel dettaglio Parallel. Ciò che è certo è che Parag Agrawal sta lavorando a questo progetto da diversi mesi, almeno dall’inizio del 2024, raccogliendo il sostegno di importanti investitori. Nella startup, che ha la sua sede in California, lavorano almeno altre 10 persone.
Chi è Parag Agrawal e perché è noto nel mondo informatico
La guida di Parag Agrawal su Parallel innalza le aspettative su questa nuova AI e il motivo è presto spiegato. Quella di Agrawal è una figura importante nel mondo dell’informatica, poiché è stato dirigente di importanti aziende e ha lavorato per realtà come Microsoft e Yahoo.
Nel novembre 2021 è stato nominato CEO di Twitter, il social network attualmente conosciuto con il nome di X, in sostituzione di Jack Dorsey. Un ruolo che ha ricoperto fino all’ottobre del 2022, quando Elon Musk ha acquistato la piattaforma, apportando numerose modifiche e inserendo i suoi uomini di fiducia nei ruoli chiave.
Parag Agrawal lascia così Twitter e, stando a quanto riportato da alcune fonti autorevoli, non serenamente. Insieme ad altri dirigenti, vittime anche loro dei licenziamenti, ha intentato una causa contro Elon Musk.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi