In Breve (TL;DR)
- OpenAI ha lanciato Sora, una piattaforma AI per generare e modificare video iperrealistici tramite comandi testuali, attualmente disponibile solo in Stati Uniti e altri Paesi selezionati.
- L’accesso è riservato agli abbonati a ChatGPT Plus e Pro, con limiti variabili sulla durata e qualità dei video; il rilascio in Europa è posticipato a causa di regolamentazioni locali.
OpenAI, dopo aver annunciato il lancio di ChatGPT Pro e di un nuovo modello AI per la piattaforma, ha ufficializzato anche il rilascio di Sora, l’attesissimo modelli di intelligenza artificiale che rende possibile ottenere dei video iperrealistici a partire da un comando testuale.
Gli sviluppatori hanno lavorato al progetto per moltissimo tempo, cercando di mantenere elevate di performance e di ridurre i rischi provenienti dalla generazione di video basati sull’intelligenza artificiale. Ora sembrerebbe essere pronto per essere utilizzato dagli utenti del web.
Scopriamo come funziona Sora, chi può iniziare ad utilizzarlo e come accedere alla piattaforma.
OpenAI lancia Sora, come accedere alla piattaforma
Un annuncio inaspettato e cheha generato la curiosità e l’entusiasmo degli utenti del web, in particolar modo agli appassionati di intelligenza artificiale. OpenAI ha finalmente lanciato online Sora, il modello AI che consente di generare video, fare animazioni a partire da immagini statiche, creare dei remix e editare dei contenuti già esistenti.
Gli utenti hanno immediatamente voluto testare lo strumento, tanto che fin dai primi minuti dopo l’annuncio si sono riversati sulla piattaforma, provocando dei rallentamenti.
Per accedere a Sora è sufficiente collegarsi al sito ufficiale del servizio, ma non tutti possono ancora utilizzarlo. La generazione di video, infatti, può essere effettuata solo dagli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a ChatGPT Plus o ad una versione superiore.
Nel dettaglio, con ChatGPT Plus si possono generare fino a 50 video prioritari con risoluzione 720p e 5 secondi di durata. Questi limiti verranno superati con ChatGPT Pro, il nuovo abbonamento rilasciato da OpenAI a 229 euro al mese, con cui sarà possibile accedere ad una generazione illimitata di video, con una risoluzione e una durata maggiore. Inoltre, in questo caso sarà possibile eseguire il download dei video senza filigrana.
Tutti i video conterranno dei metadati che consentono di definire l’origine del video. Non potranno essere caricati video che riprendono persone con un’età inferiore ai 18 anni.
Chi può utilizzare Sora
Il rilascio di Sora è stato immediato e chiunque, negli Stati Uniti d’America e in altri Paesi del mondo, possiede un abbonamento a ChatGPT Plus può iniziare a sperimentare con lo strumento.
Per il Regno Unito, l’Italia e per la maggior parte dei Paesi europei, tuttavia, le notizie non sono positive. Sam Altman, CEO di OpenAI, ha dichiarato che per il rilascio in queste località potrebbe essere necessario attendere ancora un po’ di tempo. Il motive è presto spiegato: il rilascio di Sora è ostacolato dalle leggi locali.
OpenAI sta lavorando affinché Sora possa arrivare in Europa il più velocemente possibile, impegnandosi ad affiancare i governi e le autorità dell’Unione Europea e del Regno Unito per rendere i servizi idonei alle regolamentazioni.
Per saperne di più: