In Breve (TL;DR)
- OpenAI sta sviluppando Operator, un nuovo agente AI progettato per automatizzare attività sui computer, come programmare viaggi o gestire operazioni ripetitive.
- Operator mira a migliorare la produttività consentendo agli utenti di delegare compiti all'intelligenza artificiale, facilitando attività personali e professionali.
- Il lancio di Operator è previsto per gennaio 2025, posizionando OpenAI in competizione diretta con Google e Anthropic nel settore degli agenti AI.
Il lancio di SearchGPT, avvenuto le scorse settimane, non è l’unica novità in arrivo da parte di OpenAI. L’azienda lavora costantemente per poter offrire ad aziende e privati nuove soluzioni che possano aiutare ad incrementare la produttività, la creatività e, in linea generale, semplificare lo svolgimento delle attività professionali e non solo. E proprio per raggiungere questo obiettivo, presto potrebbe rilasciare un nuovo strumento AI, chiamato in codice Operator.
Operator, stando alle prime indiscrezioni, sarebbe un agent basato sull’intelligenza artificiale in grado di svolgere attività mirate e, in particolare, di controllare i personal computer ed eseguire in maniera indipendente delle operazioni sui dispositivi.
Scopriamo come funzionerà il nuovo strumento di OpenAI e quando è previsto il suo rilascio.
Cos’è Operator, il nuovo progetto di OpenAI
Interessanti indiscrezioni arrivano da Bloomberg, portale di informazione che più volte, in passato, ha anticipato le mosse di OpenAI. Stando a quanto riportato, si starebbe preparando il lancio di un nuovo strumento AI, attualmente chiamato in codice Operator, ma che potrebbe cambiare nome prima del rilascio.
Operator è un agente AI che può controllare i computer degli utenti per eseguire delle attività in maniera autonoma, consentendo così alle persone di automatizzare tutte quelle operazioni ripetitive. Sarebbe, quindi, di grande supporto a numerosi professionisti, che potrebbero delegare all’AI alcune attività, risparmiare tempo e dedicare la propria attenzione ad altro.
Sarà in grado, ad esempio, di programmare un viaggio prenotando voli, alberghi ed escursioni o di lavorare sui codici.
Quando verrà rilasciato Operator, l’agent AI di OpenAI
Il rilascio di Operator sarebbe previsto a breve, precisamente a gennaio del 2025. Il lancio di questo rivoluzionario strumento da parte di OpenAI rappresenterebbe un'importante sfida agli altri grandi attori operanti nel settore dell’intelligenza artificiale, primi fra tutti Google e Anthropic.
Anthropic, infatti, ha proprio di recente rilasciato la funzionalità “Computer Use” mentre il colosso di Mountain View sarebbe pronto al lancio di una funzione analoga nel mese di dicembre.
È bene essere consapevoli che, al momento, OpenAI non ha né confermato né smentito le sue intenzioni rispetto al lancio di Operator. Pertanto, è impossibile conoscere con certezza tutte le funzionalità del nuovo strumento, la data esatta del suo rilascio e le modalità di accesso.
Tuttavia, Sam Altman già in passato aveva confermato l’interesse per gli agenti AI e in occasione di un evento stampa rappresentanti di OpenAI avevano dichiarato che il 2025 sarebbe stato l’anno in cui sarebbero diventati disponibili per gli utenti.
Per saperne di più: ChatGPT, cos’è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis