Un motore di ricerca di ChatGPT, basato sull’intelligenza artificiale, in grado di competere con Google e con Bing. Erano queste le voci che si rincorrevano insistentemente e che avevano attirato l’attenzione di tutti gli appassionati di tecnologia e di digitale. Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI, ha per questo deciso di intervenire prima di un importante evento di OpenAI per smentire categoricamente l’arrivo dell’implementazione più attesa dagli utenti del web.
Il lancio del motore di ricerca di ChatGPT non è nei programmi di OpenAI, almeno per il prossimo futuro, così come il modello GPT-5 che è ancora in fase di realizzazione e di addestramento. Una delusione per alcuni, che potrà essere colmata con tante altre novità in arrivo.
Scopriamo quali sono le parole di Altman e cosa aspettarsi dall’evento primaverile di OpenAI.
Sam Altman smentisce il lancio del motore di ricerca di ChatGPT, le sue dichiarazioni
Il motore di ricerca basato su ChatGPT era la novità più attesa del momento. Secondo alcuni rumors OpenAI era pronta a lanciare lo strumento che avrebbe rivoluzionato il mondo della ricerca online e che avrebbe messo in difficoltà grandi realtà come Bing e Google. Al momento, tuttavia, questa possibilità sembrerebbe essere ancora lontana.
Sam Altman, a poche ore dall’evento primaverile di OpenAI, ha annunciato attraverso un post sui suoi canali ufficiali che il lancio del motore di ricerca non è in programma. Niente da fare anche per GPT-5, il nuovo modello di intelligenza artificiale atteso su ChatGPT.
L’amministratore delegato dell’azienda, tuttavia, ci ha tenuto a sottolineare che la società ha lavorato duro per poter portare agli utenti tantissime novità che le persone ameranno e che possono essere definite “magiche”.
Cosa aspettarci dall’evento di OpenAI
Nell’evento di OpenAI, in cui sarà presente la diretta streaming, verranno annunciati i nuovi progetti dell’azienda. In particolare, sono attesi nuovi aggiornamenti per GPT-4, che per ora resterà il modello più avanzato in uso su ChatGPT. Le prestazioni della piattaforma potrebbero, prossimamente, migliorare in maniera significativa.
OpenAI potrebbe anche mostrare delle demo durante la diretta streaming, ma l’azienda ha mantenuto la massima riservatezza per non rovinare l’effetto sorpresa. Si vocifera di una possibile introduzione dell’intelligenza artificiale multimodale, in grado di conversare attraverso il dialogo, di riconoscere i soggetti con cui interagisce, di effettuare telefonate e altro ancora.
Niente di tutto ciò è attualmente confermato. Per scoprire quali sono i piani di OpenAI e le straordinarie novità a cui assisteremo su ChatGPT occorre aspettare l’annuncio ufficiale da parte dell’azienda durante l’evento streaming.
Per saperne di più: ChatGPT, cos’è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis