login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Su ChatGPT arriva GPT-4o mini, il modello di OpenAI più accessibile

Ascolta l'articolo

OpenAI continua a lavorare a nuovi modelli di intelligenza artificiale e lancia GPT-4o mini: è più veloce, economico e performante dei suoi predecessori

ChatGPT Alex Photo Stock / Shutterstock.com

OpenAI è attualmente una delle realtà leader nel mondo dell’intelligenza artificiale. Dopo aver lanciato ben due prodotti di grande successo, ChatGPT e DALL-E (per la generazione di immagini realistiche), ha continuato a lavorare attivamente per poter sviluppare nuovi modelli e soluzioni sempre più soddisfacenti. Negli scorsi mesi, precisamente a maggio, aveva rilasciato GPT omnia, noto come GPT-4o, ma le sorprese non sono finite. A poco tempo di distanza, la start-up, ormai organizzazione consolidata, ha rilasciato GPT-4o mini.

Cosa cambia dal suo predecessore? Stando a quanto riportato, le performance del nuovo modello sarebbero estremamente elevate. Inoltre, il modello detiene caratteristiche che permetterebbero all’AI di diventare più accessibile per tutti. 

ChatGPT-4o mini, tutti i dettagli sul nuovo aggiornamento di OpenAI

Il nuovo aggiornamento di OpenAI è giunto inaspettato e ha lasciato piacevolmente sorpresi tutti gli appassionati di tecnologia e di intelligenza artificiale. Quest’ultima, attraverso questa introduzione, compie un ulteriore passo in avanti e diventa più economica e accessibile.

GPT-4o mini è un modello veloce e che, rispetto ai suoi predecessori, risulta essere più economico. Si posiziona nella fascia medio-bassa del mercato e ciò consentirà agli sviluppatori di realizzare con minori difficoltà software basati sull’intelligenza artificiale. Va così a competere direttamente con Claude 3 di Anthropic e con Gemini 1,5 Flash.

Ad annunciare il nuovo aggiornamento è stata direttamente l’azienda, che ha affermato di voler rendere l’intelligenza artificiale accessibile ad un maggior numero di persone possibile. Per questo motivo GPT-4o mini è ritenuto un modello piccolo, ossia, che richiede meno costi di gestione e che è facilmente adattabile ad applicazioni, dispositivi e portali, anche quelli sviluppati non di recente.

ChatGPT con GPT-4o mini, le funzionalità a cui si può accedere

Il lancio di GPT-4o mini su ChatGPT è già avvenuto. Possono utilizzarlo tutti gli utenti che accedono a ChatGPT con il piano gratuito o che hanno sottoscritto il piano Plus o il piano Team. Dovranno ancora attendere, invece, coloro che accedono alla piattaforma con un account Enterprise. Per loro il rilascio avverrà entro qualche settimana.

Chi si cimenta con GPT-4o mini può notare dei piccoli, ma importanti, miglioramenti. È più veloce e performante, è in grado di generare delle immagini e non solo testi e, in un futuro non troppo lontano, supporterà anche video e audio, diventando un’AI multimodale a 360 gradi. Altro elemento importante: la conoscenza di questo nuovo modello è aggiornata fino ad ottobre 2023, pertanto è in grado di fornire informazioni più aggiornate e pertinenti.

Per saperne di più: ChatGPT, cos’è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.