OpenAI è attualmente una delle realtà leader nel mondo dell’intelligenza artificiale. Dopo aver lanciato ben due prodotti di grande successo, ChatGPT e DALL-E (per la generazione di immagini realistiche), ha continuato a lavorare attivamente per poter sviluppare nuovi modelli e soluzioni sempre più soddisfacenti. Negli scorsi mesi, precisamente a maggio, aveva rilasciato GPT omnia, noto come GPT-4o, ma le sorprese non sono finite. A poco tempo di distanza, la start-up, ormai organizzazione consolidata, ha rilasciato GPT-4o mini.
Cosa cambia dal suo predecessore? Stando a quanto riportato, le performance del nuovo modello sarebbero estremamente elevate. Inoltre, il modello detiene caratteristiche che permetterebbero all’AI di diventare più accessibile per tutti.
ChatGPT-4o mini, tutti i dettagli sul nuovo aggiornamento di OpenAI
Il nuovo aggiornamento di OpenAI è giunto inaspettato e ha lasciato piacevolmente sorpresi tutti gli appassionati di tecnologia e di intelligenza artificiale. Quest’ultima, attraverso questa introduzione, compie un ulteriore passo in avanti e diventa più economica e accessibile.
GPT-4o mini è un modello veloce e che, rispetto ai suoi predecessori, risulta essere più economico. Si posiziona nella fascia medio-bassa del mercato e ciò consentirà agli sviluppatori di realizzare con minori difficoltà software basati sull’intelligenza artificiale. Va così a competere direttamente con Claude 3 di Anthropic e con Gemini 1,5 Flash.
Ad annunciare il nuovo aggiornamento è stata direttamente l’azienda, che ha affermato di voler rendere l’intelligenza artificiale accessibile ad un maggior numero di persone possibile. Per questo motivo GPT-4o mini è ritenuto un modello piccolo, ossia, che richiede meno costi di gestione e che è facilmente adattabile ad applicazioni, dispositivi e portali, anche quelli sviluppati non di recente.
ChatGPT con GPT-4o mini, le funzionalità a cui si può accedere
Il lancio di GPT-4o mini su ChatGPT è già avvenuto. Possono utilizzarlo tutti gli utenti che accedono a ChatGPT con il piano gratuito o che hanno sottoscritto il piano Plus o il piano Team. Dovranno ancora attendere, invece, coloro che accedono alla piattaforma con un account Enterprise. Per loro il rilascio avverrà entro qualche settimana.
Chi si cimenta con GPT-4o mini può notare dei piccoli, ma importanti, miglioramenti. È più veloce e performante, è in grado di generare delle immagini e non solo testi e, in un futuro non troppo lontano, supporterà anche video e audio, diventando un’AI multimodale a 360 gradi. Altro elemento importante: la conoscenza di questo nuovo modello è aggiornata fino ad ottobre 2023, pertanto è in grado di fornire informazioni più aggiornate e pertinenti.
Per saperne di più: ChatGPT, cos’è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis