OpenAI ha da poco annunciato l’introduzione di un nuovo modello, OpenAI o1, che promette di rivoluzionare il mondo dell’intelligenza artificiale grazie alle sue capacità di ragionamento, ma il lavoro degli sviluppatori non si è arrestato. A pochi giorni dal precedente annuncio, ne rilascia subito un altro, questa volta anticipando l’arrivo di un’importante novità su ChatGPT: Advanced Voice Mode.
Si tratta di una modalità vocale avanzata, che potrebbe cambiare ulteriormente l’esperienza degli utenti, migliorandola. ChatGPT sembrerà, grazie alla Advanced Voice Mode, più “umano”, con capacità di linguaggio più naturali e meno impostati.
Scopriamo cosa cambierà su ChatGPT con Advanced Voice Mode, cosa si potrà fare con la modalità vocale avanzata e quali sono gli utenti che vi avranno immediatamente accesso.
Cos’è Advanced Voice Mode, la funzionalità in arrivo su ChatGPT
Si chiama Advanced Voice Mode ed una modalità vocale avanzata che presto vedrà la luce su ChatGPT e che era già stata annunciata e mostrata nei mesi scorsi. Insieme a questa funzionalità, arriverà un design rinnovato. La funzione sarà infatti rappresentata non più da un microfono, ma da una sfera blu in versione animata.
In particolare, con la nuova modalità arrivano cinque nuove voci tra cui scegliere, per avere interazioni più piacevoli con ChatGPT. Portano il nome di Arbor, Vale, Sol, Maple e Spruce. Rispetto a quanto annunciato in precedenza, manca una voce, che era stata presentata con il nome di Sky, ma che non è stata lanciata per questioni legali. L’attrice Scarlett Johansson ha infatti affermato che era troppo simile alla sua.
Migliorati anche gli accenti, la memoria e sono state aggiunte delle istruzioni personalizzate, per permettere a ChatGPT di rispondere agli utenti in maniera più mirata. Con ADV le conversazioni risultano nettamente più veloci e più fluide, basti pensare che il chatbot smetterà di parlare e inizierà ad ascoltare se viene interrotto.
Nel nuovo lancio manca una funzione tanto attesa, la condivisione di video e di schermo con ChatGPT. OpenAI ha deciso di prendersi ancora del tempo per lavorare a questa funzione.
Chi potrà utilizzare l’Advanced Voice Mode su ChatGPT
Attualmente la funzione è in fase di diffusione e potrebbe arrivare ad un maggior numero di utenti già dai prossimi giorni, ma con dei limiti. A sperimentarla potranno essere, almeno in una fase iniziale, coloro che hanno scelto una versione a pagamento di ChatGPT e che hanno sottoscritto un abbonamento per il suo utilizzo.
Nel corso di questa settimana Advanced Voice Mode verrà distribuita agli utenti Plus e Team e verrà implementata direttamente sull’applicazione ufficiale di ChatGPT. Successivamente verrà rilasciata ai piani Enterprise. La ricezione della funzione viene notificata attraverso una finestra che compare sullo schermo.
ADV non sarà per il momento disponibile nell’Unione Europea, nel Regno Unito, in Svizzera, in Islanda, in Norvegia e in Liechtenstein.
Per saperne di più: ChatGPT, cos’è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis