Dopo che Google ha ampliato l’accessibilità di Bard a livello globale e Microsoft ha annunciato la prossima generazione di funzionalità per Bing Chat AI, OpenAI non ha perso tempo per presentare la nuova versione di ChatGPT, che include il rilascio in beta della navigazione web e di ben 70 plugin per gli utenti di ChatGPT Plus.
Dall'intrattenimento allo shopping, dalla ricerca del lavoro alle previsioni meteo, queste funzionalità sperimentali stanno per rivoluzionare l'esperienza dell'utente, portando un'infinità di possibilità direttamente all’interno della interfaccia di chat.
Navigazione Web e 70 plug-in di terze parti aggiunti a ChatGPT
Con la nuova feature beta "Web browsing", disponibile per gli account "Plus", ChatGPT diventa ancora più intelligente e sa quando e come navigare in rete per trovare le informazioni più recenti su qualunque argomento. Inoltre, i plugin di ChatGPT passano dalla fase alpha alla beta e sono ora disponibili per tutti gli utenti ChatGPT Plus per un'esperienza ancora migliore.
I primi plugin sono stati rilasciati a marzo per agganciare al chatbot i servizi offerti da OpenTable, Zapier, Expedia, Instacart, KAYAK e Shopify. Ora con 70 plug-in di terze parti disponibili nello store, gli utenti possono utilizzare GPT-4 a scopo di intrattenimento, investimenti, ricerche di lavoro, marketing, generazione di prompt, acquisti, tutoraggio, meteo e altro ancora. Purtroppo, nonostante l'ampia selezione di plug-in, se ne possono abilitare solo tre per chat.
L'accesso anticipato alle funzionalità sperimentali è disponibile nelle impostazioni utente di ChatGPT Plus nel pannello delle “Beta features”. Successivamente è possibile installare i plugin individualmente nella parte superiore della schermata della conversazione con il chatbot. Se le funzionalità beta sono abilitate, si dovrebbe vedere l'aspetto aggiornato quando si accede alla ultima versione di ChatGPT.
OpenAI rivela il processo di rilascio di nuove funzionalità per ChatGPT
Oltre alle note di rilascio, OpenAI ha reso note le fasi chiave del processo di rilascio di nuove funzionalità per ChatGPT. Il primo stadio consente a un piccolo gruppo di utenti di testare nuove funzionalità (alfa), seguito da una seconda fase che coinvolge gli utenti ChatGPT Plus che scelgono di sperimentare le nuove feature (beta), per terminare con la disponibilità generale. In qualità di utente di Alpha o Beta stage, si può contribuire a plasmare l'efficacia e l'accuratezza delle nuove funzionalità fornendo feedback tramite le opzioni fornite.
OpenAI non ha ancora comunicato la data di rilascio di queste novità per gli utenti che hanno in essere un piano gratuito. Tuttavia, gli sviluppatori che desiderano creare plug-in ChatGPT possono fare richiesta alla lista d'attesa. Una volta approvato l’accesso, OpenAI supporta l’ideazione di un plug-in come quelli di Instacart, Expedia, KAYAK e altri marchi con un’ampia documentazione. Inoltre, i plugin saranno presto disponibili anche per Bing Chat AI. Ulteriori dettagli saranno annunciati durante la Microsoft Build il 23 maggio.
Per saperne di più: ChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis