In Breve (TL;DR)
- OpenAI ha annunciato o3 e o3 mini, nuovi modelli AI progettati per simulare il ragionamento umano, eccellendo in calcolo matematico e programmazione, con un livello di precisione del 96,7% nei test avanzati.
- Il rilascio ufficiale non ha ancora una data, ma un programma di accesso anticipato consentirà a utenti selezionati di testare i modelli per identificare eventuali problemi di sicurezza.
Le novità in casa OpenAI non sono finite. Dopo aver annunciato tantissime implementazioni e cambiamenti che riguardano principalmente ChatGPT, tra cui il lancio di un nuovo piano di abbonamento e la possibilità di usare conversare con il chatbot AI anche su WhatsApp, ha ufficializzato un nuovo modello di intelligenza artificiale che rappresenterà un consistente passo in avanti: o3.
A parlare è stato Sam Altman, che ha illustrato il modello di ragionamento basato sull’intelligenza artificiale in arrivo. In realtà, si tratta di due modelli, entrambi basati su o1, e che rispondono al nome di o3 e o3 mini. OpenAI sta monitorando il loro livello di sicurezza e una volta portati a termine tutti i test e tutti gli aggiornamenti, sarà pronto a rilasciarli e a far provare agli utenti e alle aziende i cambiamenti più importanti.
OpenAI o3, le caratteristiche del nuovo modello AI
I nuovi modelli di intelligenza artificiale o3 e o3 mini risultano molto più performanti rispetto agli attuali sistemi grazie al loro funzionamento di base. Simulano, infatti, il ragionamento umano e, prima di fornire una risposta o una soluzione, riflettono. È qualcosa che va oltre i modelli linguistici di grandi dimensioni che, invece, prevedono la risposta adatta grazie al loro addestramento su una grande quantità di dati.
O3 è, pertanto, molto più preciso in confronto ai modelli che lo hanno preceduto, anche quelli rilasciati di recente. In particolare, è stata notata una grande capacità di calcolo, che raggiunge quelle umane. Il modello è perfetto, quindi, per rispondere a richieste che riguardano la programmazione e la matematica.
Basti pensare che hasuperato test specifici, come l’American Invitational Mathematics Examination, riuscendo a fornire ben il 96,7% di risposte corrette. Ha un alto livello di affidabilità.
OpenAI o3, quali sono i tempi necessari per il rilascio
Proprio le alte performance del nuovo modello, hanno portato OpenAI a ponderare bene il suo rilascio. L’AI, in particolar modo quella sviluppata dall’azienda, sta facendo dei passi da gigante ed è sempre più in grado di rispondere a quesiti complessi e svolgere compiti impegnativi.
Per il momento non è stata dichiarata una data ufficiale per il lancio o la pianificazione per il suo rilascio. OpenAI si prenderà tutto il tempo necessario per valutare il suo livello di sicurezza ed eventuali falle nel sistema. Impossibile, al momento, affermare chi potrà utilizzare con certezza o3 fin dai primi momenti del suo rilascio.
Si può partecipare ad un programma di rilascio anticipato, che consente di testare in anteprima i nuovi modelli progettati da OpenAI. Per poter risultare idonei occorre superare un processo di candidatura. Chi riuscirà ad avere l’accesso anticipato, potrà provare i nuovi modello con lo scopo di individuare eventuali problemi di sicurezza.
Per saperne di più: A cosa serve e come funziona ChatGPT