In Breve (TL;DR)
- Il OnePlus Open 2 sarà il foldable più sottile al mondo con uno spessore che, probabilmente, sarà inferiore a 4 mm.
- Dotato di Qualcomm Snapdragon 8 Elite, offrirà funzioni basate sull'intelligenza artificiale avanzate da vero top di gamma.
Secondo le indiscrezioni sul web, il prossimo Oppo Find N5, dovrebbe essere la base per il futuro OnePlus Open 2, smartphone pieghevole di fascia alta che è già stato definito come il più sottile al mondo.
Poche ore fa Pete Lau, CEO di OnePlus e CPO di Oppo, ha confermato che il foldable sarà presentato il prossimo febbraio (almeno la versione di Oppo), condividendo anche un’immagine che mostra, appunto, l’estrema sottigliezza del device. Ecco tutto quello che sappiamo al riguardo.
Bene, quelle voci sono state ora confermate e abbiamo anche una vaga idea di quando verrà rilasciato. Pete Lau , CEO di OnePlus e CPO di Oppo, ha rivelato che l'Oppo Find N5 farà il suo debutto questo febbraio e, fedele alle voci, sarà il flagship pieghevole più sottile al mondo. Ha persino condiviso la prima immagine del dispositivo, che mostra il suo profilo incredibilmente sottile, paragonandolo allo spessore di una matita.
Pete Lau/X
OnePlus Open 2, cosa sappiamo di questo smartphone
Come appena detto il nuovo Oppo Find N5, in versione global diventerà il OnePlus Open 2 e sarà il flagship pieghevole più sottile al mondo.
Per fare un paragone con l’attuale foldable più sottile, l'Honor Magic V3, questo è spesso 4,4 mm da aperto e 9,2 mm quando è piegato; a fronte di questo, sembrerebbe che Oppo/OnePlus siano riusciti a fare di meglio, arrivando (forse) circa 4 mm di spessore.
Per quanto riguarda la scheda tecnica, le indiscrezioni sul web parlano di un display interno da 8 pollici con una frequenza di aggiornamento fino 120 Hz e uno schermo da 6,4 pollici. In entrambi i casi, dunque, si riscontra un netto aumento delle dimensioni rispetto alla versione precedente.
Il processore a bordo dovrebbe essere il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Elite, a cui si affiancano un massimo di 16 GB di RAM e fino a 1 TB di spazio di archiviazione, non espandibile.
Visto il processore in dotazione, non dovrebbero mancare le funzioni basate sull’intelligenza artificiale, probabilmente le stesse già viste sul OnePlus 13 con AI Note che permette di riassumere i documenti, Intelligent Search che permette di semplificare la ricerca di file sullo smartphone, Circle to Search e AI Translation.
Per quanto riguarda le fotocamere, in rete si parla di una configurazione a tripla fotocamera con il sensore principale da 50 MP con OIS e con buone possibilità lo stesso sensore ultra-grandangolare da 48 MP e lo stesso teleobiettivo con zoom ottico 3x da 64 MP con OIS già visti sul precedente modello. In base a questo, non dovrebbero cambiare nemmeno le fotocamere frontali da 20 MP e 32 MP.
Conoscendo il chip a bordo, sappiamo qualcosa in più anche sulle connessioni che comprendono 5G, il WiFi 7, il Bluetooth 5.4, l’NFC, l’USB-C 3.2 e le diverse opzioni per il rilevamento della posizione tramite satelliti.
Stando ai rumors in rete, dovrebbe migliorare anche la batteria che sarà da 5.900 mAh contro i 4.800 mAh del modello precedente. Per quanto riguarda la ricarica dovrebbe arrivare a 80 W via cavo e a 50 W per quella wireless.
Il sistema operativo sarà sicuramente Android 15 con interfaccia utente OxygenOS 15.
Quando arriva OnePlus Open 2
Come detto in apertura il nuovo Oppo Find N5 dovrebbe essere presentato (almeno in Cina) il prossimo febbraio, anche se ancora non c’è una data confermata.
Il OnePlus Open 2, essendo la versione destinata ai mercati globali, potrebbe arrivare poco dopo, forse già in primavera o a ridosso dell’estate ma, per ora, non sono disponibili maggiori informazioni.
Per saperne di più:La guida completa agli smartphone