In Breve (TL;DR)
- Il OnePlus 13 sarà disponibile globalmente da gennaio 2025, con specifiche di fascia alta tra cui un processore Snapdragon 8 Elite e certificazione IP69 per resistenza all'acqua e polvere.
- Il comparto fotografico, sviluppato con Hasselblad, offre sensori avanzati da 50 MP, il sistema operativo è Android 15 con interfaccia ColorOS.
Dopo diversi mesi di attesa il nuovo OnePlus 13 sta per arrivare in versione global e a darne l’annuncio è la stessa azienda produttrice con un post ufficiale.
Parliamo di un vero e proprio top di gamma, uno dei più attesi in questa parte di mondo, che visto anche l’ottimo successo del OnePlus 12 arriva sul mercato con un comparto hardware di fascia altissima, con solo il meglio della tecnologia attualmente sul mercato. Ecco quello che sappiamo.
La scheda tecnica del nuovo OnePlus 13
Per quanto riguarda la scheda tecnica del nuovo OnePlus 13, dato che il device è già disponibile in Cina conosciamo già tutte le specifiche; l’unico dubbio riguarda i tagli di memoria a disposizione che per la versione global saranno rivelati solamente all’uscita e potrebbero essere meno rispetto alla versione cinese.
Il device ha uno schermo AMOLED da 6,82 pollici, ha una risoluzione QHD+ e frequenza di aggiornamento fino a 120. Per proteggere lo schermo da graffi e urti accidentali c’è un vetro Crystal Shield.
Il processore a bordo è un Qualcomm Snapdragon 8 Elite che in Cina viene affiancato da 12/16/24 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria di archiviazione, non espandibile.
Sfruttando le potenzialità di questo processore è possibile anche accedere a diverse funzioni basate sull’intelligenza artificiale, come quella per riassumere documenti, per trascrivere le note vocali e molto altro ancora.
Il comparto fotografico è stato realizzato in collaborazione con Hasselblad e comprende un sensore principale da 50 MP OIS, un sensore ultra-grandangolare da 50 MP e un teleobiettivo periscopico con zoom ottico 3X da 50 MP sempre con OIS. La fotocamera anteriore è da 32 MP.
Anche qui, grazie all’AI di OnePlus è possibile accedere a una suite di strumenti per il fotoritocco.
Molto complete le opzioni di connettività con il 5G, il WiFi 7, il Bluetooth 5.4, l’NFC, l’USB-C 3.2, l’emettitore a infrarossi e le varie tecnologie per la geolocalizzazione.
Sul fronte dell’audio abbiamo due altoparlanti e quattro microfoni con riduzione del rumore AI. La batteria è da 6.000 mAh con ricarica via cavo da 100 W, ricarica wireless da 50 W, ricarica inversa wireless da 10 W e ricarica inversa cablata da 5 W.
Il sistema operativo è Android 15 con interfaccia utente ColorOS 15.
Come già accennato, il device è certificato IP69 è può, quindi, resistere alla polvere e all’acqua anche in caso di immersione.
Quando arriva il nuovo OnePlus 13
OnePlus ha annunciato ufficialmente che OnePlus 13 sarà presentato in versione global il 7 gennaio 2025, anche se al momento non sono stati resi noti i prezzi e i tagli di memoria a disposizione dei consumatori europei.
Conosciamo però il prezzo del device in Cina: il modello con 12/256 GB costa 4.499 yuan (581,18 euro), quello con 12/512 GB arriva a 4.899 yuan (632,85 euro) mentre per la versione 16/512 GB bisogna spendere 5.299 yuan (684,52 euro).
In realtà c’è anche una quarta opzione con 24 GB di RAM e 1 TB di memoria interna che costa 5.999 yuan (774,95 euro) ma che dovrebbe restare un’esclusiva del mercato orientale.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone