In Breve (TL;DR)
- Il OnePlus 13 sarà disponibile globalmente da gennaio 2025, con un display AMOLED 2K da 6,82 pollici, processore Snapdragon 8 Elite e fino a 24 GB di RAM.
- Il comparto fotografico, sviluppato con Hasselblad, include tre fotocamere da 50 MP e una frontale da 32 MP, supportato da strumenti di fotoritocco basati su intelligenza artificiale.
- Il dispositivo offre connettività avanzata, batteria da 6.000 mAh con ricarica rapida e un prezzo stimato di partenza intorno ai 600 euro per il mercato europeo.
Il nuovissimo OnePlus 13 è stato presentato in esclusiva per i consumatori cinesi all'inizio del mese scorso e, per il momento, non c’è ancora traccia della versione global.
Dal canto suo l’azienda dice che il device sarà disponibile nel resto del mondo molto presto, sembra a gennaio 2025, ma ancora non c’è una data confermata e anche i siti ufficiali riportano solo la dicitura “In arrivo nelle prossime settimane”.
Ancora nessuna certezza, quindi, ma stando al noto leaker Yogesh Brar, la presentazione di questo top di gamma, coinciderà con altri annunci da parte di OnePlus che dovrebbe mostrare al mondo anche dei nuovi auricolari wireless e, probabilmente, l’atteso OnePlus Watch 3.
OnePlus 13, la scheda tecnica della versione cinese
Essendo già disponibile in Cina, sappiamo già tutto di questo smartphone e, salvo qualche variazione nei tagli di memoria a disposizione, il modello global dovrebbe essere identico.
Detto questo, sappiamo che il OnePlus 13 ha un display AMOLED da 6,82 pollici, con risoluzione 2K e frequenza di aggiornamento variabile fino a 120 Hz.
Il processore è il nuovissimo Qualcomm Snapdragon 8 Elite, con fino a 24 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria interna.
Il comparto fotografico è stato realizzato in collaborazione con Hasselblad e comprende tre fotocamere da 50 MP (principale con OIS, ultra-grandangolare e teleobiettivo con zoom ottico 3x e OIS) e una fotocamera frontale da 32 MP.
Grazie al potente processore di Qualcomm, questo device permette agli utenti di accedere a una suite di strumenti basati sull’intelligenza artificiale dei tool per la produttività utili per riassumere documenti, note vocali e per aiutare a capire il funzionamento del dispositivo esaminando ciò che c’è sullo schermo.
A questo si aggiunge anche una suite per il fotoritocco, che possono migliorare le foto scattate sfruttando la potenza dell’AI.
Per quanto riguarda le connessioni questo device offre una serie di opzioni molto interessanti che comprendono il 5G, il WiFi 7, il Bluetooth 5.4,l’NFC, l’USB-C 3.2, il sensore a infrarossi e le diverse tecnologie per la geolocalizzazione.
Da non sottovalutare nemmeno il comparto audio che comprende 2 speaker e quattro microfoni con funzioni basate sull’AI per la riduzione del rumore.
La batteria è da 6.000 mAh con ricarica cablata da 100 W e ricarica wireless da 50 W. Il sistema operativo è Android 15 con interfaccia utente ColorOS 15.
Infine troviamo la certificazione IP69 con questo smartphone che può resistere alla polvere e all’acqua anche in caso di immersione.
OnePlus 13, quanto costerà in Europa
In Cina il nuovo OnePlus 13 è disponibile in tre colorazioni Obsidian Secret Realm, BabySkin e Blues Moment ma non è detto che tutte e tre questi modelli arrivino anche in Europa.
Per quanto riguarda i prezzi si parte dai 4.499 yuan (581,18 euro) per il modello con 12/512 GB e si arriva fino ai 5.299 yuan (684,52 euro) per quello con 16/512 GB ma, con buone possibilità per la versione global il prezzo è destinato a salire, viste anche le spese per il trasporto e la tassazione.
Infine, il modello con 24 GB di RAM e 1 TB di memoria interna, che costa 5.999 yuan (774,95 euro), dovrebbe restare un’esclusiva dei mercati orientali.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone