login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Oasis, il nuovo tool AI in grado di creare un videogioco

Ascolta l'articolo

Con Oasis è possibile utilizzare l’intelligenza artificiale per creare un videogioco open world generato in tempo reale. Vediamo come funziona questo strumento

Intelligenza Artificiale Anggalih Prasetya/Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Oasis è un tool AI sviluppato da Decart che permette di creare videogiochi open-world generati in tempo reale, con ambienti che si adattano dinamicamente alle azioni dei giocatori.
  • Basato su una GPU NVIDIA H100, Oasis può generare scenari unici con limitazioni attuali di 720p e 20 FPS, ma rappresenta comunque un importante passo verso un gaming personalizzato e interattivo.
  • Questa tecnologia potrebbe estendersi oltre i videogiochi, influenzando il futuro dell’intrattenimento con sempre più contenuti adattati alle scelte dell’utente.

L’intelligenza artificiale sta entrando gradualmente in tutti i settori, offrendo agli utenti molti utilissimi strumenti per lavoro e l’intrattenimento.

Di recente, però, anche il mondo dei videogiochi ha provato sulla propria pelle l’impatto con queste nuove tecnologie con l’arrivo di Oasis AI, un videogioco sviluppato da Decart sfruttando proprio le incredibili potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa.

Il risultato è una demo con un “clone” di Minecraft creata totalmente dall’AI e gestita da una GPU NVIDIA H100. Ecco quello che sappiamo

Oasis AI, cosa sappiamo del videogioco creato con l’intelligenza artificiale

Oasis AI è a tutti gli effetti il primo modello di intelligenza artificiale in tempo reale dedicato al gaming e consente agli utenti di creare ambienti di gioco che si adattano totalmente ai movimenti e alle azioni dei giocatori.

Quindi, ciò che appare sullo schermo non è solo frutto del render grafico ma è un vero e proprio modello di apprendimento automatico che genera sul momento tutto ciò che si vede.

Questo, come già anticipato, è merito anche della GPU NVIDIA H100 che si presta totalmente ai processi in esecuzione e li rende fluidi e “naturali” anche se, per il momento, la qualità è limitata a 720p e 20 FPS.

Abbiamo già detto che Oasis AI è una sorta di “clone” del ben più famoso Minecraft, ma in realtà può essere immaginato più come una tela bianca dove l’utente può esplorare le potenzialità di un gioco open-world generato in tempo reale con l’intelligenza artificiale; una vera e propria esperienza interattiva che cambia di volta in volta e rende ogni situazione nel gioco unica e irripetibile, così come accade ai vari scenari generati.

Può sembrare una cosa di poco conto adesso, ma col progredire della tecnologia l’obiettivo dei programmatori è proprio quello di espandersi ben oltre i videogiochi andando a toccare anche altre forme di intrattenimento, come il cinema ad esempio, con contenuti che si adattano in tempo reale alle scelte dell’utente.

Oasis AI, il primo passo verso il gaming generativo

Oasis AI, dunque, altro non è il primo passo verso una presenza sempre più dominante dell’intelligenza artificiale nella vita degli utenti; un futuro dove ogni esperienza sarà costruita a immagine e somiglianza di chi la vive e sarà, dunque, generata in tempo reale per ogni singola persona.

C’è ancora qualche limite dettato, ovviamente, dalle tecnologie e dai modelli in uso ma le premesse sono già più che interessanti e questi tool potrebbero essere già pronti a entrare in contatto con altre forme di intrattenimento destinate a diventare uniche e totalmente personalizzate in base alle preferenze e alle scelte di ognuno.

Un intrattenimento (ancora più) dinamico, dove ogni cosa sarà costruita in tempo reale offrendo alle persone esperienze uniche e ancora più coinvolgenti.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.