login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Nuovi schermi AI di Samsung, le novità in arrivo al CES 2024

Ascolta l'articolo

Tra i protagonisti del CES 2024 c’è Samsung che presenterà i suoi nuovissimi smart TV con funzioni AI, pronti a rivoluzionare la user experience. Cosa sappiamo

Samsung AI CES 2024 Samsung

Tra le novità del CES 2024 non potevano sicuramente mancare gli annunci di Samsung con l’arrivo di nuovi televisori con moltissime funzionalità basate sull’intelligenza artificiale

Grazie a un nuovissimo processore, il colosso sudcoreano porta le potenzialità dell’AI a bordo degli schermi smart, con tante innovative funzioni per migliorare la qualità dell’audio e del video, la sicurezza degli utenti e in generale la user experience, con tante soluzioni pensate per espandere notevolmente le potenzialità di questi prodotti. Ecco quello che sappiamo.

Televisori Samsung, le principali funzionalità AI

Tra i modelli più interessanti in arrivo sul mercato nel 2024 le smart TV Samsung Neo QLED 8K e 4K che offrono agli utenti solo il meglio della tecnologia del colosso sudcoreano, come il processore NQ8 AI Gen3, uno dei pochissimi chip per smart TV con un’unità di elaborazione neurale (NPU).

Un bel passo avanti rispetto al passato con un chip due volte più veloce rispetto al passato e 512 reti neurali (contro le 64 del modello precedente), tutti fattori che concorrono a un grandissimo miglioramento delle prestazioni.

Tra le funzioni più interessanti ci sono l’AI Upscaling Pro in 8K col televisore che, sfruttando il potente processore, è in grado di ottimizzare i contenuti in bassa definizione, migliorandone la resa visiva.

L’AI Motion Enhancer Pro che risolve i problemi più comuni nella qualità dell’immagine che si verificano soprattutto durante lo streaming di eventi sportivi, individuando automaticamente quale sport l’utente sta guardando e ottimizzando le impostazioni di visione per garantire la migliore resa possibile.

Real Depth Enhancer Pro aggiunge un ulteriore livello dettaglio alle scene più “movimentate” sfruttando l’intelligenza artificiale per controllare più precisamente lo schermo e portare in primo piano la porzione di immagine verso cui si concentra lo sguardo dello spettatore.

Sul fronte dell’audio, sempre grazie all’AI, è possibile sfruttare 2024 Q-Symphony per collegare diversi altoparlanti wireless o una soundbar alla smart TV, sincronizzando i device esterni con gli altoparlanti del televisore, per una qualità audio cinematografica.

Active Voice Amplifier Pro, invece, ha il compito di amplificare i dialoghi dei contenuti in riproduzione, mettendo in primo piano le voci e ottimizzarne l’ascolto a qualsiasi volume.

Smart TV Samsung, altre funzioni AI

Ma oltre alle caratteristiche per migliorare la resa audio/video, grazie all’intelligenza artificiale trovano posto a bordo delle smart TV di casa Samsung anche diverse funzioni per l’accessibilità, che rendono più agevole l’utilizzo del televisore agli utenti con problemi fisici o cognitivi.

Sui device del colosso della tecnologia, ad esempio, è possibile utilizzare l’AI e la tecnologia OCR (per il riconoscimento dei caratteri) per avere una guida vocale per i sottotitoli.

La modalità Relumino Together, invece, consente agli utenti ipovedenti di guardare la TV senza utilizzare hardware aggiuntivo, col televisore che tramite AI delinea dinamicamente i bordi degli oggetti sullo schermo, riequilibrando i colori a seconda dei bisogni degli utenti.

E queste non sono che alcune delle moltissime potenzialità di uno schermo AI che, grazie a Samsung, ha la possibilità di rivoluzionare la “vecchia” idea di televisore, aggiornandola con le tecnologie più recenti tutte orientate alla user experience, per garantire a chiunque la miglior esperienza di visione possibile.

 Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.