login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Nuove emoji e funzioni AI in arrivo su iPhone con iOS 18.2

Ascolta l'articolo

Apple sta per lanciare un nuovo aggiornamento di iOS, iOS 18.2, che porterà con se nuove funzioni, principalmente basate sull’intelligenza artificiale: quali

iOS 18 Thaspol Sangsee / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • iOS 18.2 introdurrà nuove funzionalità AI come Visual Intelligence, che permette di ottenere informazioni e traduzioni inquadrando scene e oggetti.
  • Con Apple Intelligence sarà possibile creare emoji personalizzate descrivendole all’AI, oltre a migliorare l’organizzazione delle email nell’app Mail.

Apple sta lavorando costantemente a nuove funzionalità per iOS, il sistema operativo presente su tutti gli iPhone. L’obiettivo è quello di restare competitivi e rilasciare funzioni che possano rispondere alle esigente nascenti degli utenti e semplificare le loro attività, soprattutto grazie al supporto di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale. In questi giorni l’azienda sta testando una nuova versione di iOS, iOS 18.2, che è in fase di testa grazie al rilascio di una seconda beta pubblica e una terza beta per gli sviluppatori.

Tramite queste anteprime, utili per permettere ad Apple di individuare e correggere eventuali errori delle funzionalità, si possono conoscere in anteprima le nuove funzionalità che arriveranno sugli iPhone. L’interesse è, in particolare, per quelle che riguardano Apple Intelligence, ossia per quelle basate sull’intelligenza artificiale. Scopriamole.

Apple Intelligence e iPhone, le nuove funzionalità in arrivo su iOS

La nuova versione di iOS 18 porterà con sé tantissime novità, alcune basate sull’intelligenza artificiale di Apple Intelligence, altre disponibili per la maggior parte dei dispositivi (anche quelli non compatibili con Apple Intelligence).

Con iOS 18.2 sarà più semplice localizzare i device collegati all’iPhone, come AirPods e Macbook. Dall’app Dov’è, infatti, si potrà condividere la posizione dell’oggetto desiderato e ottenere maggiori informazioni di tracciamento, in modo da reperire i propri device smarriti velocemente e con l’aiuto di amici e parenti.

Nell’app Mail arriveranno nuove categorie e un layout rinnovato, più ordinato, che consentiranno di organizzare meglio la posta elettronica ricevuta. Torna, poi, il controllo del volume durante la riproduzione di audio nella schermata di blocco. 

Per personalizzare maggiormente le proprie comunicazioni e la propria esperienza arrivano nuove emoji. Con l’AI di Apple Intelligence sarà più facile individuare e persino creare quelle giuste, poiché basterà descrivere ciò che si sta cercando. L’AI genererà alcune opzioni tra cui scegliere in base alle indicazioni fornite dall’utente.

Restando nel campo dell’intelligenza artificiale, gliutenti potranno sperimentare Visual Intelligence, una funzione di Apple Intelligence con la quale si potranno ottenere informazioni, traduzioni e collegamenti semplicemente inquadrando scene e oggetti con il proprio dispositivo. La funzione, disponibile solo per la gamma iPhone 16, è integrabile con ChatGPT.

Siri subisce, invece, una modifica che riguarda principalmente il suo aspetto. Quando l’assistente viene attivato, lo schermo verrà incorniciato da una luce che andrà a sostituire il logo.

Quando verrà rilasciata la versione ufficiale di iOS 18.2 e chi potrà usare le nuove funzioni AI

Al momento è impossibile conoscere la data del rilascio ufficiale di iOS 18.2. Il consiglio, in ogni caso, è quello di mantenere il sistema operativo sempre aggiornato all’ultima versione disponibile per poter ottenere il prima possibile tutte le nuove funzionalità compatibili con il proprio iPhone.

È bene essere consapevoli che Apple Intelligence non è disponibile per tutti gli iPhone, ma al momento è integrabile solo con iPhone 15 Pro e Pro Max e tutta la gamma di iPhone 16.

Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.