In Breve (TL;DR)
- NotebookLM Plus, basato su Gemini 2.0, ha un’interfaccia rinnovata e nuove funzioni come i podcast interattivi, per dialoghare in tempo reale con gli host virtuali.
- Disponibile in abbonamento tramite Google Workspace e Google Cloud, offre strumenti avanzati per professionisti e un maggiore livello di protezione dei dati.
NotebookLM, l’applicazione immaginata come un “bloc-notes intelligente” sviluppata da Google, ha portato nelle mani degli utenti un bel set di funzioni inedite che, sin da subito, hanno attirato l’attenzione dei consumatori.
Con l’arrivo di Google Gemini 2.0, le novità in materia di intelligenza artificiale coinvolgono anche NotebookLM che diventa Plus (e in abbonamento), potenziando notevolmente le caratteristiche dell’applicazione con l’introduzione di nuove impostazioni e un’interfaccia totalmente ridisegnata che migliora notevolmente la user experience. Scopriamo di più al riguardo.
Come funziona NotebookLM Plus
Come appena detto, il primo e più evidente cambiamento di NotebookLM Plus è un’interfaccia ridisegnata, che consente agli utenti di accedere in modo più rapido alla consultazione delle fonti (Sources), all’interazione con l’intelligenza artificiale (Chat) e alla creazione di nuovi contenuti (Studio) come documenti sintetizzati e podcast.
Con questa riorganizzazione, dunque, gli utenti possono muoversi più agevolmente all’interno del tool, adattandolo alle proprie esigenze come meglio credono e, soprattutto, possono farlo in maniera estremamente intuitiva.
Una delle altre novità della versione Plus di NotebookLM sono i podcast interattivi che consente alle persone di interagire direttamente con i podcast generati dal tool, ponendo loro delle domande e dialogando con loro proprio come accade con un altro essere umano in carne e ossa.
Ovviamente, si riceveranno anche delle riposte in tempo reale, generate dagli host virtuali che, in base al contenuto del podcast stesso, potranno dare indicazioni di varia natura.
Nonostante si tratti di un bel passo avanti per l’AI di Google, bisogna ricordare che la funzione è ancora in fase sperimentale e potrebbero esserci dei problemi durante l’interazione, come delle imprecisioni nelle risposte o dei piccoli ritardi nel dialogo.
Chiaramente si tratta di cose di poco conto e che, dalle prime dichiarazioni di chi sta provando il servizio, accadono di rado ma, come ogni tool basato sull’intelligenza artificiale, è bene sottolineare che non si tratta (ancora) di strumenti affidabili al 100% e vanno, dunque, trattati con le dovute accortezze.
Come provare la versione Plus di NotebookLM
Naturalmente per provare le funzioni di NotebookLM Plus è richiesto un abbonamento pensato appositamente per i professionisti che utilizzano la piattaforma in modo avanzato e, dunque, hanno bisogno di maggiori risorse e maggiori opzioni di personalizzazione.
L’abbonamento è disponibile per scuole e aziende tramite Google Workspace oppure può essere acquistato tramite Google Cloud e, prossimamente, sarà incluso anche in Google One AI Premium.
Oltre a questo, la sottoscrizione garantisce anche l’accesso a strumenti per i gruppi di lavoro e un ulteriore livello di protezione dei dati, perfetto per tenere al sicuro le informazioni sensibili di aziende, scuole e altre istituzioni.
Per saperne di più: Google Gemini, cos’è e come funziona la nuova AI Multimodale di Google